Ar.Ma.

Arti marziali del Sud-est Asiatico => Vovinam Viet Vo Dao & Vo Co Truyen => Topic started by: gianpy on June 30, 2011, 11:57:57 am

Title: Tanto programma e poco tempo... come fare?
Post by: gianpy on June 30, 2011, 11:57:57 am
ciao!
Fermo restando che il programma tecnico delle am vietnamite e sino-vietnamite è piuttosto ricco (credo che siamo tutti concordi su questo punto, no?)... voi come fate a gestire tale malloppo in relazione alle giornate e agli orari di allenamento?

Cioè, immagino sia una cosa soggettiva... io stesso qualche anno fa mi allenavo di più, mentre ora seguo a malapena i due allenamenti a settimana. Però è sempre stato un problema riuscire a contenere in un paio d'ore un programma tecnico così vasto e variegato.

Voi quante volte vi allenate a settimana? Gli allenamenti sono "mirati" (tipo, un giorno solo quyen e applicazioni, un altro solo combattimento...) oppure generici? E tutto ciò che (ad esempio nel qkd) fa parte dell'am ma spesso e (mal)volentieri viene sacrificato per mancanza di tempo (tipo l'utilizzo della armi tradizionali, l'acrobatica o la ginnastica tam the)? Voi riuscite a fare tutto?

thanks & bye,
gianpy

Title: Re:Tanto programma e poco tempo... come fare?
Post by: Tran Hung Dao on June 30, 2011, 14:00:09 pm
E' dura amico Giampy..
Ora PURTROPPO devo allenarmi molto meno..e mi alleno su quello che preferisco...vado a periodio e cerco di non farmi insegnare nulla di nuovo, mi piace andare a prendere anche le tecniche più semplici e capirle davvero..ma quando ero solo praticante, o cmq nn insegnante  a tempo pieno come ora mi allenavo sempre almeno 3 volte...a volte anche 4..vivevo in palestra davvero...ho però anche avuto periodi di rigetto..senza mai fermarmi o mollare, ma diminuendo notevolmente gli allenamenti...però nei 3 allenamenti sono riuscito bene o male a fare sempre tutto...sta di fatto che cmq davo sempre più spazio a quello che più mi piaceva. Vero che l'allenamento lo sceglieva il maestro..ma io mettevo la mia testa nelle cose che preferivo..sta di fatto che le lacune restano e resteranno sempre..io ne ho molte, ma credo che andando avanti le sistemerò..e magari se ne creeranno altre..qs è la pratica..credo sia il suo bello..se così nn fosse la troverei noiosa..ciao!
Title: Re:Tanto programma e poco tempo... come fare?
Post by: alexvvd on June 30, 2011, 15:59:32 pm
ehehehe il programma è molto ampio, non si può pretendere di saper far bene tutto, io lo divido per bene in base al numero di allenamenti che ho alla settimana, comunque non scendo praticamente mai sotto ai 3