Ar.Ma.
Arti marziali del Giappone - Okinawa - Corea => Karate e Kenpo => Topic started by: Gelo - Killer Whale is back! on August 16, 2011, 10:23:41 am
-
Leggevo in questi giorni che è una diretta derivazione degli stili cinesi della prima metà del Novecento.
Inoltre, la scuola è atipica perchè: "Le proiezioni più alte, l'introduzione di molte tecniche di leva e proiezione e la predilezione per le tecniche circolari fanno di questo stile una scuola unica nel suo genere."[1]
Mi ha colpito molto questa cosa, anche perchè credevo che il karate adottasse più facilmente la linea retta (ma non disdegna anche qualche colpo circolare).
Avete mai avuto qualche confronto con questa scuola?
-
Io mi ci confronto spesso ;)
Non ho letto il libro a cui fai riferimento (difficilmente leggo queste tipologie di libri) e non so chi ha riportato tali cose, ma non sono le tecniche ad essere circolari vi sono dei principi che si basano sul movimento circolare inteso come "momento" e poi ovviamente il modo di muoversi (footwork anche detto Unpo Ho). Se poi si intende il classico mawashi geri/zuki (e derivati) allora si ci sono e si usano.
Atipica sicuramente si specialmente se "paragonata" al clichè del Karate.
Per altre info c'è un thread (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6212.0 (https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=6212.0)) oppure chiedi a me.
Max
-
Io pratico Byakurenkaikan Kenpo Karate , stile derivato dallo SHorinji Kenpo. Il blog del nostro gruppo
http://byakurenkaikan.wordpress.com/ (http://byakurenkaikan.wordpress.com/)