Principi

• 35 Replies
  • 8004 Views
*

insetto

Re: Principi
« Reply #30 on: March 01, 2010, 16:04:52 pm »
0
si può passare una vita intera a leggere libri di am (io continuo a preferire i libri fantasy) e non capirci un'emerita fava...

Serve infatti una guida per comprenderli.
Per guida intendo uno che e' in grado di applicarli.

Pero' il mio discorso non e' parliamo dei classici ma : invece di sentire sempre ste frasi da vaire persone, a volte riportate male o storpiate (un po' come avviene per i nomi delle posture o le regole) perche' non leggerseli da soli?

E ovviamente leggerli non e' impariamoli a memoria ma cercare con calma e tempo di afferrarne l'essenza.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #31 on: March 01, 2010, 16:23:22 pm »
0

appunto...di gente che sappia veramente applicarli...ne conosco proprio poca...
hai perfettamente ragione quando dici che serve una guida, serve qualcuno che li abbia compresi e che sappia esplicitarne il significato..
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

« Reply #32 on: March 01, 2010, 16:38:21 pm »
0

appunto...di gente che sappia veramente applicarli...ne conosco proprio poca...
hai perfettamente ragione quando dici che serve una guida, serve qualcuno che li abbia compresi e che sappia esplicitarne il significato..

per ciò che scrivi di solito,a me tu sembra ne abbia capite molte...

ma se veramente dici che devi colmare delle lacune,questo lo puoi fare solo attraverso i principi.sono i principi che guidano l azione.di dove sei?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #33 on: March 01, 2010, 16:50:26 pm »
0

per ciò che scrivi di solito,a me tu sembra ne abbia capite molte...

ma se veramente dici che devi colmare delle lacune,questo lo puoi fare solo attraverso i principi.sono i principi che guidano l azione.di dove sei?

grazie per il complimento, ma quello che scrivo di solito sono semplici deduzioni, o quello che ho capito seguendo il mio maestro in primis e qualche altro praticante/maestro/amico
però fidati che sono ben lontano dall'essere un buon marzialista
come dico sempre...mi piace camminare e andare avanti...da qualche parte arriverò...sempre se sarò integro!!

tornado in tema...hai detto bene bisogna prima di tutto imparare a muoversi secondo i principi dell'arte marziale che si studia, altrimenti non si può affermare che si studia quella particolare am
questo è proprio la base...quello su cui effettivamente stò lavorando adesso
quindi prima di tutto...stare morbidi e rilassati
un principio base, ma essenziale!!

ah..sono della zona di Torino
« Last Edit: March 27, 2010, 22:11:19 pm by Rez »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #34 on: March 01, 2010, 16:56:05 pm »
0
tornado in tema...hai detto bene bisogna prima di tutto imparare a muoversi secondo i principi dell'arte marziale che si studia, altrimenti non si può affermare che si studia quella particolare am

E' anche per questa ragione che consiglio di rifarsi alla fonte (classici x citarne una) e non prendere per oro colato quello che viene dato.

E' a mio avviso importante sviluppare una propria sensibilita' all'arte per comprendere piano piano cosa e' corretto e cosa esce dai binari.

Poi come si dice fate vobis, io non vendo nulla e non cerco di convincere nessuno.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #35 on: March 01, 2010, 16:57:40 pm »
0

E' anche per questa ragione che consiglio di rifarsi alla fonte (classici x citarne una) e non prendere per oro colato quello che viene dato.

E' a mio avviso importante sviluppare una propria sensibilita' all'arte per comprendere piano piano cosa e' corretto e cosa esce dai binari.

Poi come si dice fate vobis, io non vendo nulla e non cerco di convincere nessuno.

insetto...lo sai benissimo che seguo un maestro, non ho mai sotenuto che nelle am si possa viaggiare da soli, una guida ci vuole...eccome se ci vuole!!
ci sono ambiti dove ho scelto apposta di fare da me, come ad esempio per imparare a sciare con la tavola, mi sono massacrato di botte ma adesso faccio qualunque pista anche se non ho un bello stile...ma in fondo chemmene frega??
però se si vuole imparare un am non ci si può improvvisare, oppure ci si può anche mettere a fare ogni sera una rissa con sconosciuti, si impara a darle e prenderle...l'importante è non sostenere che si stà imparando un'am...tutto qui
« Last Edit: March 01, 2010, 17:07:14 pm by Raptox »