Fabio Barbaro Scherma di coltello pugliese metodo Trimigno

• 52 Replies
  • 9264 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Fabio Barbaro Scherma di coltello pugliese metodo Trimigno
« Reply #45 on: December 16, 2011, 21:17:42 pm »
0
Dal punto di vista storico sembra interessante, non so niente di questo stile. Mi domando solo che tipo di esibizione sia, suggerisci sparring? Vorrei capirne il contesto e i salti e calci in avanti all'avversario armato, oltre alla posizione di guardia.

Quello che vedete dal min 0:13 al min 0:17 sono degli esercizi che servono a recuperare la misura ferendo contemporaneamente la mano armata.

questa azione c'e' anche nella scherma di spada, si chiama "riunita" :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #46 on: December 16, 2011, 22:49:54 pm »
0

Mi pare di averlo conosciuto quando sono andato a trovare Lucal ed Ego allo stage di coltello a Como.
 :)

piu' che difesa personale credo sia sparring con una chiara impostazione schermistica.

Ma ciao Crux, ho trovato la discussione per caso  :), si hai conosciuto quello con i calzoni mimetici.
Tal Barbaro dovrebbe essere un allievo di Torino di trimigno  :)

Ciao

Gian

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #47 on: December 16, 2011, 23:07:14 pm »
0
Ma Ego dové?
Lui potrebbe darmi una mano dato che é una scuola che lui conosce da quel che ho capito.

Voilà c'est moi :sur:

Il tempo a disposizione per leggere è un poì scarso ultimamente.

Beh bene o male hai già detto tutto tu.
Come hai già scritto questo è sostanzialmente un duello a regola di scuola, con le azioni caratteristiche della scuola, cioè tirano rispettando codici, non è una tirata da "difesa"  (questione)

Il due nello specifico stanno allenandosi, apprendendo movimenti che non sono semplici da rendere fluidi.

Prima gli allievi, sotto il maestro

SCHERMA DEL COLTELLO

Ciao

Ego

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #48 on: December 16, 2011, 23:20:05 pm »
+1
questa azione c'e' anche nella scherma di spada, si chiama "riunita" :)

Esatto :)

gli stili legati all'onorata,hanno un'impostazione molto "schermistica" nel senso accademico classico, molto probabilmente, anzi sicuramente, si sono avuti forti influenze nel "modo" di tirare di questi duellanti da parte dei duellanti di lignaggio superiore.

Il popolo s'ispirava ai ceti superiori e ne copiava usi e costumi, dalle tecniche alle regole(padrini inclusi  :)   )

Ciao

Ego

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #49 on: December 16, 2011, 23:29:46 pm »
0
grazie per i tuoi interventi Ego! il post ha avuto il piacevole side effect di evocarti :sur: ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #50 on: December 17, 2011, 00:02:43 am »
0

Mi pare di averlo conosciuto quando sono andato a trovare Lucal ed Ego allo stage di coltello a Como.
 :)

Ciao o tu allievo che leggi, ormai sei famoso :spruzz:

*

Offline ego

• **
  • 428
« Reply #51 on: December 17, 2011, 00:42:07 am »
0
@Diego: effettivamente non li conosco, comuqnue mi riferivo alle origini storiche della scuola pugliese.

......questa scuola di Manfredonia, pugliese è troppo generico, fa risalire la propria origine alla nascità dell'"onorata società"con  i 3 cavalieri spagnoli, Osso, Mastrosso e Carcagnosso

Ego

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #52 on: December 17, 2011, 07:46:42 am »
0
D'accordissimo, la mia è solo una preferenza ad impugnare ad ice-grip nella corta distanza...

A ognuno le proprie preferenze.  ;)

Se parliamo invece di coltelli "etnici" le cose possono invece cambiare radicalmente: un kerambit va usato come se non ci fosse, si sferrano pugni e si praticano gunting con alla fine della mano una lama che, a dispetto di quanto si pensi, più corta è più bastarda è...

Si vero più l'arma é corta e più pericolosa é.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre