volevo vedere le date dei bandi di esame sul sito dell' AIMS e purtroppo ho letto di questa triste notizia, e' scomparso un grande Maestro di scherma italiana.
"Riceviamo dal MAestro Frank Lurz, di Mill Valley in California, la triste notizia della scomparsa di William Gaugler.
<<Con gran dolore, devo comunicarvi che il Maestro William M. Gaugler, dopo due anni di coraggiosa resistenza al cancro che lo aveva compito, è deceduto il 10 Dicembre 2011. So che l'A.I.M.S. teneva in grande stima il Maestro Gaugler, in virtù delle sue opere letterarie ed in particolare per i suoi scritti sulla storia e tradizione della scherma italiana. Tutti noi colleghi e studenti americani del Maestro siamo desolati per la notizia: l'amavamo poichè era parte vitale nella nostra vita, ed oggi tanto più avvertiamo la sua mancanza. Con la sua scomparsa abbiamo tutti perduto molto.>>
Con rammarico, esterno anche il mio personale dolore per un Amico, non solo mio ma anche della Scherma Italiana. Tra i suoi tanti scritti va ricordato anche la "Storia della Scherma". Alcuni anni orsono sono stato suo ospite in California dove il M° Gaugler -Bill per gli amici-, aveva fondato una scuola di scherma Italiana. Lo ricorderò sempre per quello che Lui ha rappresentato nel firmamento della Scherma Mondiale, oltre che come amico personale.
Dal sito dell'A.I.M.S. rivolgo quindi vive condoglianze oltre che ai familiari, a tutti i suoi allievi che ricordo con particolare affetto.
M° Saverio Crisci "