Moto Dachi - consiglio

• 8 Replies
  • 2207 Views
*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
Moto Dachi - consiglio
« on: December 30, 2011, 23:35:33 pm »
0
Salve, da pochi mesi ho iniziato la pratica del karate.
L' allenamento si divide in un giorno di kata (dove sto imparando le posizioni base e il primo kata) e un giorno di kumite.
Ho ancora delle difficoltà con la posizione del moto dachi che è fondamentale nel kumite. Non la sento naturale, tendo ad avere il piede anteriore dritto ma quello posteriore aperto di 50°-60° gradi circa, inoltre la gamba posteriore, che dovrebbe essere veloce e scattante, è rigida e lenta quindi quando mi muovo avanti o indietro è un peso morto.
Vi chiedo, avete dei consigli su come devo mantenere la posizione del moto dachi? E se è possibile me la potreste descrivere?
Grazie mille.

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Moto Dachi - consiglio
« Reply #1 on: December 31, 2011, 00:11:33 am »
0
ciao fbso, che stile pratichi? :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #2 on: December 31, 2011, 00:44:07 am »
0
Già, avete ragione, non lo ho scritto.
Pratico lo stile Shotokan.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #3 on: December 31, 2011, 11:48:36 am »
0
dai FBSO, vedrai che presto riuscirai a tenerla, in fin dei conti ti alleni solo da pochi mesi e due volte alla settimana, non ti buttar giù  ;)
ma la posizione, come la tieni nei Kata?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: December 31, 2011, 12:02:20 pm »
0
Difficile dare consigli senza vederti.
La prima cosa che ti consiglierei con i pochi elementi che dai è di trasferire un carico maggiore del tuo peso sugli avampiedi.
Anche se il canone ti dice di tenere sempre giù il tallone, non ti ci sedere sopra, tienilo appoggiato ma leggero, il peso deve gravare soprattutto sulla parte viva del piede.

Immagina un quadrato con lato uguale a circa le tue spalle. Metti i piedi su due angoli opposti, tieni il peso al centro.
Ginocchia solo leggermente flesse, peso soprattutto sugli avampiedi.
Ogni scuola dice la sua, io per iniziare consiglierei distribuzione 50 / 50 del peso.
Le chiappe devono lavorare molto, se le hai molli mentre sei in posizione significa che stai facendo lavorare troppo altri muscoli, stancandoti presto e appesantendo la posizione (perchè di fatto non stai sfruttando uno dei due più potenti muscoli del corpo).
Addominali e dorsali in tensione, gomiti vicini ai fianchi, qualunque guardia tu voglia tenere.
Quando ti muovi il tuo baricentro non deve mai cadere fuori dal quadrato.

Inizia così e dicci come va... :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #5 on: December 31, 2011, 14:53:55 pm »
0
dai FBSO, vedrai che presto riuscirai a tenerla, in fin dei conti ti alleni solo da pochi mesi e due volte alla settimana, non ti buttar giù  ;)
ma la posizione, come la tieni nei Kata?

Le posizioni nei kata sono quelle classiche, Zenkutsu dachi e Kokutsu dachi, non troppo allungate e un po' più alte rispetto al karate che si insegnava nei primi anni '80 in Italia.
A seconda della tecnica, apro o chiudo l' anca.

Difficile dare consigli senza vederti.
La prima cosa che ti consiglierei con i pochi elementi che dai è di trasferire un carico maggiore del tuo peso sugli avampiedi.
Anche se il canone ti dice di tenere sempre giù il tallone, non ti ci sedere sopra, tienilo appoggiato ma leggero, il peso deve gravare soprattutto sulla parte viva del piede.

Immagina un quadrato con lato uguale a circa le tue spalle. Metti i piedi su due angoli opposti, tieni il peso al centro.
Ginocchia solo leggermente flesse, peso soprattutto sugli avampiedi.
Ogni scuola dice la sua, io per iniziare consiglierei distribuzione 50 / 50 del peso.
Le chiappe devono lavorare molto, se le hai molli mentre sei in posizione significa che stai facendo lavorare troppo altri muscoli, stancandoti presto e appesantendo la posizione (perchè di fatto non stai sfruttando uno dei due più potenti muscoli del corpo).
Addominali e dorsali in tensione, gomiti vicini ai fianchi, qualunque guardia tu voglia tenere.
Quando ti muovi il tuo baricentro non deve mai cadere fuori dal quadrato.

Inizia così e dicci come va... :)

Grazie, faccio ancora due domande:
1-I piedi devono puntare entrambi avanti e devono essere paralleli oppure no?
2-Il nodo della cintura, punta in avanti o è spostato di qualche grado?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #6 on: December 31, 2011, 15:35:02 pm »
0
Una risposta univoca non può essere data in questo caso, perchè dipende molto dalle opinioni.
Personalmente, per una versione basilare di moto dachi (io la intendo come la posizione neutra da combattimento, altrimenti detta kumite dachi, correggimi se interpreto male) io propendo per la versione hanmi, il piede avanti diritto, quello arretrato a 30 / 45° e il nodo della cintura non frontale ma un po' aperto. Per trovare l'angolo giusto, che dipende anche dalla tua fisiologia, è sufficiente che, una volta che hai sistemato i piedi, il tronco e il bacino guardino naturalmente nella stessa direzione.
L'altra scuola di pensiero è quella completamente shomen, quindi piedi puntati entrambi in avanti e così il nodo della cintura.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline FBSO

• **
  • 484
« Reply #7 on: December 31, 2011, 17:26:36 pm »
0
Ok, ho capito.