Sicurezza in ascensore

• 22 Replies
  • 2970 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sicurezza in ascensore
« Reply #15 on: January 04, 2012, 12:24:34 pm »
0
"chi sta per essere aggredito SA che c'e' qualcosa che non va"
Che sembra una stronzata ma credo sia il consiglio che riassume e giustifica tutta la questione dell'azione d'anticipo....

non sembra una stronzata, ma neanche mi convince del tutto pero'

Dipende un po' come la guardi...cpme tutte le questioni d'istinto: se consideri una cosa finita li e' chiaro che sia altamente impreciso,ma l'allenamento alla percezione deve partire da queste basi e fidarsi del colpo d'occhio.
Nozioni che vengono elaborate prima di pervenire allo stato di coscienza consapevole sono ormai una consuetudine accettata in ambito cognitivo, in soldoni se ti e' stato spiegato e magari ti sei pure allenato a notare le pieghe sbagliate dei vestiti in cerca di armi e' probabile che noterai questa cosa a livello ""sub-conscio" prima di formalizzare il pensiero; piu' si e' allenati e prima si arriva a una consapevolezza,ma la base , quel "qualcosa che non va" e' molto piu' immediato in chiunque,che magari non ha idea del fatto che un vestito che pende da un lato indichi la presenza di un oggeto pesante e potenzialmente pericoloso,ma che si accorge che quel vestito non cade come dovrebbe, si "accorge" in senso non cosciente poiche' non e' una cosa che realizza con l'attenzione, con il "discorso interiore",ma piuttosto a livello immediatamente percettivo,perche' e' diverso da quanto e' abituato a vedere.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #16 on: January 04, 2012, 13:27:03 pm »
0
uhm si, una gara di abilita' percettiva pre-aggressione tra l'aggressore e l'aggredito
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #17 on: January 04, 2012, 13:32:43 pm »
0
uhm si, una gara di abilita' percettiva pre-aggressione tra l'aggressore e l'aggredito

perche' dici gara?
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #18 on: January 04, 2012, 13:42:54 pm »
0

perche' dici gara?

ormai mi avete convinto che tra gara e scontro non c'e' differenza  :gh: :P
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #19 on: January 04, 2012, 14:29:38 pm »
0

perche' dici gara?

ormai mi avete convinto che tra gara e scontro non c'e' differenza  :gh: :P

Ok,perche' dici scontro?  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #20 on: January 04, 2012, 14:43:47 pm »
0
Ok,perche' dici scontro?  :)

scontro percettivo

l'aggredito cerca di capire attraverso la situazione, comportamenti, dettagli, ecc. le intenzione di chi (aggressore a sua insaputa) gli si trova attorno

l'aggressore cerca di non far trasparire le proprie intenzioni e di capire se l'eventuale aggredito ha mangiato la foglia

chi vince lo scontro percettivo ha un vantaggio nello scontro reale imminente: vantaggio dell'aggredito se riesce a prevenire, vantaggio dell'aggressore se e' totalmente furtivo, vincono entrambi lo scontro reale se l'aggressore capisce che l'aggredito non e' tonto e desiste, vantaggio dell'aggressore se decide di aggredire comunque anche sapendo che l'aggredito lo ha scoperto

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #21 on: January 04, 2012, 14:56:57 pm »
0
A ok, bhe non lo vedevo proprio come scontro perche' considero solo la parte dell'aggredito come percettiva,l'aggressore agisce per dissimulare,non per percepire i pensieri della """preda"""...

Cmq ho capito cosa intendi  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #22 on: January 06, 2012, 18:34:53 pm »
0
Ci sono situazioni in cui l'effetto sorpresa, specialmente se rivolto contro di noi, è difficile da aggirare...ma per il resto confermo placidamente che in molti casi la cosa del "prevedere" le rogne è una capacità alla portata di tutti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.