Filippine

• 34 Replies
  • 3208 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Filippine
« Reply #30 on: January 18, 2012, 00:32:51 am »
0
gia' meglio  :thsit: anche se non capisco moltissimi movimenti che compie, sulla tipologia di arma adesso non posso piu' sbagliare  :) assomiglia ad un dao cinese ma con una lama piu' leggera  :sur: alcune movenze della danza/forma, non so' come chiamarla mi ricordano quelle del KK ma magari e' solo una mia impressione  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #31 on: January 18, 2012, 00:46:04 am »
+1
alla fine questa moda delle forme coerografate, con la musica pop, e sincronizzate in gruppo e' un po' una cosa che va' in tutti i paesi dell'estremo oriente a noi magari piacciono un po' meno  :thsit:

magari perché in oriente una cosa del genere fa molto  'occidentale', mentre a noi che siamo occidentali fa solo un po' ribrezzo e si palesa in tutto il suo kitsch

a me, comunque, tutti i modi in cui in oriente mimano qualcosa di occidentale fanno un po' tenerezza[1], e ne colleziono esempi con grande curiosità
 1. sono sincero, lo dico in senso buono.. non sto cazzonando
« Last Edit: January 18, 2012, 00:50:51 am by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #32 on: January 18, 2012, 01:23:05 am »
+2
sono d'accordo con te caro Happo, anche se non mi piace guardale, queste esibizioni non mi scandalizzano, adesso perche' sembrano cose nuove "occidentali" sono per loro interessanti, come un po' lo stesso effetto che fa' tutto quello che di orientale ed esotico su gran parte degli occidentali, ma poi come e' sempre avvenuto nella storia le culture si mescoleranno tra loro  :thsit:

e' normale essere curiosi degli usi e costumi altrui e forse nel processo di comprensione c'e' un istinto all'imitazione come parte del percorso.  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #33 on: January 18, 2012, 01:45:36 am »
0
Da quel che so io in realtà nelle filippine il termina kali é poco diffuso,si usano molto di più i termini arnis e escrima.
Almeno questo é quello che mi é stato detto da due conoscenti entrambi maestri di jkd e amf.
Mi hanno anche detto che il termine kali ha preso molto piede perché stato Dan Inosanto a commercializzare le amf con quel nome.

Mi hanno anche detto che l'uso dei bastoni prese piede durante la colonizzazione spagnola che cercarono ad ogni modo di contrastare il formarsi di eserciti anche se piccoli contro di loro formatosi nelle arti da combattimento.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #34 on: January 18, 2012, 14:19:43 pm »
0
Sul termine kali, lo uso di norma pure io per avere più probabilità di farmi capire con maggiore velocità dall'interlocutore perchè è più conosciuto e anche i filippini penso lo usino per lo stesso motivo, anche se non sono entusiasti del termine.
Nella scuola/stile che seguivo, sulle locandine si può leggere tranquillamente kali arnis eskrima (con 3 “sinonimi” si aumentano le probabilità che il lettore abbia familiarità almeno con uno di essi  XD) o arti marziali filippine. Dal vivo è più gradito arnis.

Sui bastoni, l'ho sentita e letta anch'io la versione per la quale il loro uso deriverebbe dalla dominazioni spagnola.
Mi convince che gli invasori per impedire la riorganizzazione della resistenza abbiano vietato il porto d'armi, mandando in pensione lance, scudi, cerbottane e archi, macheti/spade di dimensioni generose.
Pur cambiando l'arsenale a disposizione, ipotizzo che siano rimaste in uso comune lame di vario tipo, compresi vari tipi di bolo, perchè nella giungla e in agricoltura penso servissero comunque per lavorare e sopravvivere.