Di solito chi fa shorinji kempo che tipo di competizioni fa?
Conoscevo uno che mi diceva che aveva fatto competizioni di kumite all'italiana....cos'è? Dopo si va a mangiar la pizza ?
Per esser chiari le competizioni dello SK sono fondamentalmente due Embu e Randori.
Il primo è un combattimento preordinato, nel senso che la coppia o la tripletta di praticanti costruisce una serie di scambi che poi cercheranno di replicare al meglio possibile secondo una serie di punti su cui una giuria darà i voti.
Il secondo è l'evoluzione di quello che ai tempi di Kaiso Doshin So era il combattimento vero e proprio.
Originariamente combattevano a contatto pieno e lo stesso Kaiso era un peperino in tal senso, ma a seguito di incidenti mortali avvenuti nelle competizioni, parliamo ovviamente ancora del Giappone, Kaiso vietò il randori. Rimase ovviamente come allenamento. Penso che sia il periodo in cui Sughihara si sia staccato.
Ora è stato reintrodotto con qualche modifica, il combattimento viene fatto da due praticanti ed il loro arbitro che conduce lo scontro, dei giudici valutano il comportamento sia dei combattenti che dell'arbitro dando dei punteggi che creano una classifica, proprio come per l'embu.
Questo diminuisce enormemente la possibilità di incidenti cruenti in quanto abbattere o meno l'avversario influisce minimamente sul punteggio.
That's it.
Riguardo al dopo, visto che il tutto è sempre fatto in amicizia e rispettto, la pizza ci stà alla grande, anche se la mattina ci si è smembrati di cazzotti.
Max