di kebab ne esistono suppergiù un centinaio di rivenditori che riforniscono tutta l'europa. la quasi totalità di quelli che si vendono sono un misto di pollo e tacchino. ne esistono tante altre varianti, ma sono diffuse perlopiù in turchia, in cui ogni rivenditore se lo assembla da sè. mi dicono che quello di solo pollo è leggerissimo e molto buono, non so perché nessuno lo venda. quello tradizionale è di agnello, decisamente grasso (e sulla ricetta tendono ad essere un po' inflessibili)
il mio rivenditore dice che, a causa dei controlli e dell'entità del mercato, i prodotti delle varie marche si differenziano relativamente poco per gusto e per qualità. lui dice, ma io non posso confermarlo, (che ogni marca ha un gusto diverso, peculiare, e) che puoi trovare la carne un po' più buona e quella un po' meno buona, ma non puoi trovare quella che fa schifo. ovviamente, a meno che chi te lo prepara lo faccia da schifo
io sono un grande mangiatore di kebab. per quella che è la mia esperienza, ti posso dire che ci sono parecchi fornitori che mettono, al centro della mortadella, della carne più grassa. io sono molto sensibile al grasso della carne, al punto che se non è magrissima non riesco a mangiarla, per cui se vado in un posto che non conosco mi assicuro che il kebab non sia prossimo alla fine. comunque da diversi anni ho trovato questo signore che è un mito, di una pulizia impressionante, che confeziona ogni panino come se stesse vestendo un proprio figlio appena nato. da quando conosco lui non ho cambiato quasi mai