Xjei, sei sicuro che il Sambo, a livello internazionale sia più sviluppato del Bjj? Io ne dubito fortemente. Il Sambo fuori dalla Russia ed altri 3-4 paesi quasi non esiste.
Un judoka di livello, può creare danni, ne sono certo, ma fino ad un certo punto, perché quando arriva a livello di marrone o nera trova gente che si allena nello specifico da 10-15 anni, per cui trovo impossibile che un sambista, judoka o lottatore potranno mai vincere un titolo a quel livello. Onestamente non mi vedo un Marcelo Garcia, un Roger Gracie o un Galvao battuti da un Judoka, in un match di 10 minuti, molti dei quali passati al suolo. Così come non si trovano vincitori extra Bjj nell'ADCC, che è una competizione aperta a qualsiasi grappler.
La mia piccola opinione, ovviamente.
Il problema è il numero di praticanti.
Ci sono repubbliche ex sovietiche dove la lotta è sport nazionale. Io in Georgia ho visto gente in materassina due volte al giorno per hobby con duecento persone in materassina. Ed è una nazione con 5 milioni di abitanti..
In russia tutti i judoka sono sambisti ( o viceversa ) ed il livello è alto. Per dare le misure, io da piccolino ho incontrato fedor in materassina ed il buon fedorone le buscava da almeno cinque-sei persone in russia al suo peso.
La cosa che non viene considerata poi è che atleticamente non c'è ancora paragone. Per il livello atletico raggiunto di un top di bjj a livello mondiale di judo ce ne saranno trenta come lui e dieci meglio. Giappone, Russia, Francia , Olanda e poi paesi dell' est minori. Per non parlare del Brasile dove il cross training tra judo e bjj è normale. Agli atleti ad altissimo livello il passaggio non interessa, non ce lo vedo un Riner mollare il suo milione di euro all' anno di stipnedio solo dal club per andare a fare bjj.
Ti posto ad esempio un video di un judoka che pur essendo di altissimo livello e noto per essere tecnicamente pulito non è noto per essere "iperfisico" e nemmeno per esser un fuoriclasse a terra.
Tiago Camilo (judo) e Demian Maia (bjj) Treino dia 2 de janeiro de 2012Avevo pure un video da qualche parte di Pedro che viene sculacciato da Garcia ma premesso che il 95% delle nere di bjj farebbero la medesima fine Pedrò è ormai "pensionato". Riguardo Roger Gracie, girano voci ( non confermate visto che si parla di "gentiluomini" di una bruttissima serata di rolling passata con Inoue quando questo dopo il ritiro passò dal budokwai.
Attenzione, io non ne faccio una questione di "qualità della disciplina" ma solo di quantità numerica e qualità/quantità della pratica.
La quantità di agonisti e atleti di alto livello del bjj è ancora troppo basso per produrre un livello medio atletico e tecnico "paragonabile" ( oltre ai discorsi doping e derivati ovviamente che ancora non sono regolamentati).
Per il discorso ADCC, Kikuta lo vinse nel 2001 e non si parla di un "top judoka". L' iperspecializzazione è probabilmente poco amica dei tornei "diversi" ed oggi non credo che nessuno andrebbe a qualunque torneo senza essersi allenato specificamente.