Ray Long e il suo approccio in "3D" allo Yoga

  • 3 Replies
  • 2117 Views
*

urukhai

Ray Long e il suo approccio in "3D" allo Yoga
« on: February 01, 2012, 12:54:01 pm »
0
Ciao a tutti, è da un po' che mi sto avvicinando all'interessantissimo mondo dello Yoga perchè di base sono molto curioso su qualsiasi tematica relativa al corpo, ma soprattutto perchè da un lato lo pratica mia moglie (che sta facendo anche  un paio di corsi di teacher training, uno per adulti e uno per i bambini) e dall'altro perchè ci sono molti collegamenti con il kung fu che pratico e con la "ginnastica" che, all'interno dell'associazione di cui faccio parte, abbiamo ricercato e sviluppato partendo dai fondamentali del Kung Fu, da alcuni lavori "interni", da alcuni metodi di ginnastica posturale globale e da una base di Yoga Iyengar.


Facendo delle ricerche sullo Yoga sono incappato in Ray Long ed il suo Bandha Yoga e ho pensato che fosse interessante segnalarvelo.


Ray Long è un medico allievo di Iyengar che ha sviluppato, come tanti altri, un suo metodo.
Quello che mi ha colpito molto sono i libri che ha scritto ed il suo sito: sono tra i libri più interessanti che abbia mai letto.


Ha pubblicato 6 volumi in inglese che secondo me dovrebbero stare nella biblioteca di qualsiasi praticante di AM (soprattutto i primi due: The Key Muscles of Yoga e The Key Poses of Yoga - gli altri quattro scendono molto nei dettagli delle varie asana e perciò potrebbero essere meno interessanti per i non praticanti di Yoga, anche se io personalmente ho trovato anche in questi spunti interessantissimi).


Vi segnalo il sito ed i libri perchè la cosa meravigliosa che fa Long è quella di analizzare il corpo umano posizione per posizione sfruttando modelli in 3d del corpo in immagini e animazioni video.


Per ogni movimento o posizione mostra gli allineamenti scheletrici da ricercare, i vari strati di muscolatura coinvolta e cosa andare a decontrarre (rappresentato in varie tonalità di rosso a seconda dell'intensità) o contrarre (rappresentato in varie tonalità di blu) in modo da rendere l'asana più "viva".
Per esempio:



Qui trovate il suo sito:
http://www.bandhayoga.com/sci_keys.html
un paio di libri free che raccolgono parte degli articoli del suo blog:
http://www.bandhayoga.com/TipsAndTechniques_inside.html
http://www.bandhayoga.com/TipsAndTechniques2_inside.html
e qui trovate il suo blog:
http://www.dailybandha.com/


Buona lettura ;)
« Last Edit: February 01, 2012, 12:55:49 pm by urukhai »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ray Long e il suo approccio in "3D" allo Yoga
« Reply #1 on: February 01, 2012, 13:20:45 pm »
0
Grazie Pietro. Non lo conoscevo, quindi mi annoto i libri che citi e vado a guardarmi i link. :)

*

urukhai

Re:Ray Long e il suo approccio in "3D" allo Yoga
« Reply #2 on: February 01, 2012, 14:21:45 pm »
0
Qui potete trovare un estratto del primo libro:


http://www.bandhayoga.com/ScientificKeysVol1Sample.pdf




*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Ray Long e il suo approccio in "3D" allo Yoga
« Reply #3 on: February 02, 2012, 02:44:11 am »
0
Seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre