La privacy al tempo di internet

• 13 Replies
  • 2288 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
La privacy al tempo di internet
« on: January 28, 2012, 13:17:32 pm »
0
Da you tube a firefox c'è una finestra che avverte il cambiamento della politica sulla privacy.
Su un piano più strettamente tecnico (non giuridico) cosa cambia?

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:La privacy al tempo di internet
« Reply #1 on: January 31, 2012, 16:49:32 pm »
0
up.

Argomento interessante.

Per "dal punto di vista tecnico" cosa intendi?
Da qualche anno google sta orientandosi sul suggerimento delle ricerche in base alla storia dell'utente in modo da essere più efficace.
Per fare questo deve collezionare dati da utenti logati (ora da più piattaforme controllate) e per far questo ha modificato la policy.
Policy che non ho letto perchè mi sento male solo a vedere il numero di pagine, e che quindi accetterò come qualsiasi altro contratto degli ultimi tempi. Lol.

In pratica fà quello che farebbe un commesso del tuo negozio di magliette di fiducia, che orienta la sua proposta in base alle informazioni che volta per volta il cliente dà per aggiustare il tiro e proporti subito una maglietta che ha buone probabilità che ti vada bene, sia come taglia che come design. Il tutto inserito in una "rete neurale" con una memoria bella grossa.
Dal punto di vista tecnico se ha il permesso di collezionare dati, non cambia niente. Solo qualche hard disk bello grosso. Lol.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #2 on: January 31, 2012, 17:41:40 pm »
0
intendo la tracciabilità, il controllo degli ip, i dati in entrata e uscita,etc

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #3 on: January 31, 2012, 17:57:39 pm »
0
Ma credo che cambi sostanzialmente nulla. Adesso si sà che esiste un record (cross application) collegato allo user.
Non c'era prima? Boh. User cui si conosce e si logga la posizione, ad esempio.
Per quanto tempo e per come vengano trattati i dati non lo sò.
Dal punto di vista tecnologico non conosco i limiti di capacità.
Credo che non lo sappiano nel dettagliio manco loro a priori, se non con proiezioni.

Magari qualcuno ha letto la policy e ne fà un riassunto?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: January 31, 2012, 19:45:52 pm »
0
Ci ho provato ma non vedo differenze da prima.
Comunque mi fa troppo Grande Fratello (quello di Orwell).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #5 on: February 01, 2012, 11:13:13 am »
0
Principalmente hanno deciso di creare un unico documento per regolare "privacy e termini di servizio" di tutti i loro servizi, invece di mantenere i vari documenti separati. Quindi se accetti di usare i loro servizi ti prendi tutto il "pacchetto" completo: gmail, documenti, g+, ecc... e gestisci poi dalle preferenze come usarli (es. se hai gmail ti obbligano ad avere anche g+, ma puoi decidere di far vedere solamente le informazioni minime e di non pubblicare niente.... quindi è come non averlo).
Non ho letto in dettaglio il nuovo documento, ma immagino che qualche novità ci sia, anche per adeguarsi alle nuove richieste in termine di privacy della UE, che però non so quali siano... so solo che i cambiamenti sono stati approvati almeno in via preliminare.

Se quando usi google accedi con il tuo accaunt, viene mantenuta (in modo regolamentato, almeno ufficialmente) la storia delle tue ricerche sia per darti risultati più mirati nelle ricerche, sia per darti anche una pubblicità più mirata nei siti che visiti. Questa però non è una novità, google già lo faceva. Se non ti logghi non possono chiaramente associarti alle tue ricerche, e hanno solo una statistica generica sugli utilizzatori.

Personalmente sono loggato solo attraverso il cellulare Android (si può comunque disabilitare), da desktop invece non lo faccio mai a meno che non debba usare gmail o altro... anche perchè è probabile che sia col pc del lavoro  ;)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #6 on: February 01, 2012, 11:27:22 am »
0
Qui come gestisce le informazioni google:

http://www.google.com/privacy/ads/

Qui potete vedere cosa sa di voi google dalle vostre informazioni, se le ha racolte... provate magari da Android:

www.google.com/ads/preferences

Nel mio caso: 25-34 anni... quasi  XD
Lavoro e istruzione: istituti superiori e Università -> ok
Sport: Sport di combattimento - arti marziali -> bella, da cellulare il sito che visito più spesso è il forum  :)

...quindi ufficialmente nulla di importante, e tanto alla privacy più di tanto non ci credo

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #7 on: February 01, 2012, 11:35:59 am »
0
Al momento non hai un cookie "ID".

sarà la verità?

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #8 on: February 01, 2012, 11:53:32 am »
0
Al momento non hai un cookie "ID".

sarà la verità?

loro il cookie possono anche metterlo, ma tanto tu puoi cancellarlo dal browser...

Se però usi Crome credo che alcune informazioni le ottengano anche senza cookie (ufficialmente come feedback sul software)... so che ne esiste infatti anche una versione, di cui non ricordo ora il nome, in cui hanno disabilitato l'invio di report a google.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #9 on: February 01, 2012, 13:25:58 pm »
0
uso firefox,la mia curiosità riguarda la tracciabilità in rete.
Salvano i dati nei loro database o questi vengono automaticamente/periodicamente cancellati dalle loro memorie?

*

Offline 14K

• 1.927
« Reply #10 on: February 01, 2012, 13:34:26 pm »
0
suppongo che sia una scrittura ciclica a partire dalla coda, se mai avessero bisogno di spazio.
Se hanno capacità di archiviazione, non è necessario cancellare ciclicamente.
Non la vedo una cosa critica se si perde qualche preferenza dell'utente.
Anzi le preferenze poco recenti hanno poco senso ai loro scopi.
Quindi in teoria non penso che i dati restino per sempre.
Ma posso solo immaginarlo.
« Last Edit: February 01, 2012, 13:36:31 pm by 14k »

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #11 on: February 01, 2012, 13:58:58 pm »
0
pensavo che come nei "film" si potesse accedere ad una serie d'informazioni infinite tramite la storia dell'ip

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #12 on: February 01, 2012, 14:33:14 pm »
0
Ma quello che salvano sono solo alcuni dati, non tutte le pagine che stai guardando... su uno dei link che avevo messo dovresti trovare indicati esattamente i dati che memorizzano. E in ogni caso l'analisi dei dati può solo essere di tipo statistico, e attualmente non so fino a che punto sia attendibile.

Tempo fa hanno pubblicato questo: http://www.googlezeitgeist.com/en/

e inizialmente ho pensato "che figo! guarda dati che si riescono a ricavare", ma poi andando a vedere le singole voci dei dati per l'Italia e i relativi documenti che mettono come esempio su alcune di esse sono rimasto molto perplesso (lincavano ad esempio articoli in cui compariva un pò a caso una delle parole che interessavano la statistica, ma da sole e in contesti del tutto diversi...).

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #13 on: February 01, 2012, 14:38:04 pm »
0
Al di là di tutto credo che sia comunque positivo avere un unico documento che disciplina il tutto rispetto ai mi pare circa 60 documenti separati che avevano prima...