Imparare e automatizzare sono concetti diversi.
Quotone ed appoggio.
Xiej, spero di poterti incontrare un giorno, giusto per farmi annodare un pochetto.
Torniamo a noi.
Dal mio punto di vista, la produzione di praticanti di qualità tra SDC e AM è in un'ottica temporale molto diversa.
Gli Sport da Combattimento sono più immediati e mediamente, puoi far masticare le basi ad un atleta in circa 4/5 mesi se il maestro è bravo.
A mio giudizio, questa rapidità di apprendimento di basi è dovuto sia al minor numero di tecniche totali da trasmettere, sia al fatto che si lascia libera interpretazione ad ogni atleta sulla memorizzazione. Un esempio banale è il gancio; la cosa importante è che il polso sia in linea con l'avambraccio ed il dorso della mano, per evitare traumi al polso. Il resto è storia.
Le Arti Marziali, possono anche facilitare l'apprendimento, ma ricordatevi che siamo sempre obbligati da un certo numero di tecniche che vanno eseguite in quel modo perchè "Così si fà" o "E' stata inventata in quel modo".
In entrambi i casi, resta il fatto che la
ripetizione qualitativa del gesto deve essere fatta un certo numero di volte per riuscirla a memorizzare.
E' indubbio che, in entrambi i casi, sono esercizi che ti insegneranno qualcosa per l'intera vita.
P.s.
Anche leggere un libro, anche fare 4 chiacchiere, anche mille altre cose che faccio durante la giornata mi possono rendere una persona migliore (che io faccia kung fu, o kick boxing, o tennis o briscola).
Aliena, la briscola ed i giochi di carte napoletani sono una scienza esatta anche se se in calzoncini o pigiamino colorato.