In linea di massima direi che attività aerobiche a basso impatto e un minimo di tonificazione nn creano nessun problema.
L'allenamento è una delle cose consigliate anche per evitare la depressione post partum...
Comunque la ripresa "ASAP" di rapporti è vivamente caldeggiata.
Tre affermazioni con cui sono pienamente d'accordo!
Mia madre era ostetrica e infermiera e teneva corsi dal pre-parto al post-parto compreso massaggio bambino e quant'altro, e mi ricordo che lei mi diceva che fa bene anche alle neomamme fare ginnastica (di ambo i tipi
)!
Infatti quando questa mia amica mi ha detto che non poteva fare addominal e simili mi è sorta subito la domanda.. e allora? Qual è il confine?
Quali sono le cose a cui uno deve stare attento? Che tipo di movimenti e di attività si possono svolgere? (ovviamente a parte il nuoto che spesso è consigliato)
Una cosa del genere andrebbe personalizzata il più possibile.
Anche avessi una risposta, preferirei non dartela.
come mai?
Cioè, in realtà credo che avendo una risposta sia buono darla.. nel senso che può essere orientativo per poi approfondire la tematica dell'allenamento in una fase particolare della vita delle donne..
Cioè, capisco che tu non mi dia un allenamento pre pronto (pre pronto? che cavolo ho scritto?) per la mia amica,
ma ai fini generali della discussione io sto cercando appunto quei punti, quei dettagli a cui bisogna fare attenzione in questa fase in maniera "generale"..
però forse leggendo quello che avevo scritto all'inizio era poco chiaro.. ti chiedo scusa