kenjutsu italia

• 10 Replies
  • 3484 Views
*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
kenjutsu italia
« on: February 22, 2012, 18:10:12 pm »
0
Quali sono le scuole di spada giapponese presenti e attive in italia?

*

Wa No Seishin

Re:kenjutsu italia
« Reply #1 on: February 22, 2012, 20:27:31 pm »
+1
Io conosco Katori e Kashima.

Per il Katori, 3 "filoni" (fatemi passare il termine): Otake, Hatakeyama e Sugino.

*

Wa No Seishin

« Reply #2 on: February 24, 2012, 11:32:23 am »
+1
L'altra sera ho scritto al volo perché stavo uscendo.

Qualche info. in più[1] per quanto ho potuto vedere coi miei occhi (poi, se ti interessa, in rete troverai sicuramente più dettagli).

- il grado più alto in Italia, tra quelli che seguono Otake Sensei, è la M. Luisa Raini.
- per quanto riguarda il M. Hatakeyama, Sergio Morstabilini e Andrea Re. Non dimentico comunque Franco Morstabilini, ex insegnante di aikido e katori di Gargoyle e amico di lunga data dal mio povero Maestro.
- per Sugino Sensei, suppongo sia il "nostro" Oka aka Claudio Regoli.

Lato Kashima: non so quanti pratichino questo stile "as it is". Nel senso che per lo più vedo aikidoka che fanno riferimento alla proposta tecnica del M. Tissier: che però è una forma di aikiken "adattata", appunto, all'aikido.

A me piace molto "il Kashima" di Thorsten Schoo (Aikikai Francoforte): lui si è fatto più volte lo sbatti di andare a studiare c/o Inaba Sensei, che è il direttore del Meiji Jingu Shiseikan di Tokyo ed è un nome "di punta" nel panorama mondiale.
 1. anche se 'sto 3d non mi pare abbia un gran seguito XD

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #3 on: February 24, 2012, 12:37:37 pm »
0
Grazie uà[1] e chang
 1. la mia era sopratutto curiosità per capire cosa facessero in italia

*

Offline Kilik

• *
  • 222
  • Respect: +62
« Reply #4 on: February 26, 2012, 15:40:47 pm »
0
Qualche informazione utile in più la potete trovare a questo indirizzo:

http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=42471.0

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #5 on: February 27, 2012, 11:44:39 am »
+1
Katori Shinto ryu: in realtà i filoni sono 4 ( c'è un alto grado di Judo giapoonese che fa base a Prato quando viene in Itlaia di cui non conosco il nome) poi forse c'è anche il maestro Carniel ( se, come è vero, si è syasccato dal Sugino Dojo)

Kashima shin ryu non so proprio.

Ono-ha Itto ryu ha dei gruppi in Italia legati al soke Sasamori

Yagyu shinkage ryu è presente con il gruppo che fa capo ad Hirano sensei ( credo si chiamino Shin-ho-kan) ma c'è senz'altro qualcun altro ( anche se l momento vive in Olanda) che fa riferimento allo Shunpukan di Nagoya.
Katayama -Hoki ryu è senz'altro uno stile di spada che fa capo al dojo Isononami di Ascoli e ad altri.

Se consideriamo lo Iai come facente perte del Ken jutsu, vi sono presenti gli stili Muso shinden, Muso Jikiden Eishin e Mugai ryu.

Tanaka sensei pratica uno stile di Ken jutsu di cui non ricordo il nome ed è rappresentato in Italia.

La scuola Shindo Muso ryu di Jodo ha nel suo interno del Kenjutsu ( chiamato Katori Shinto ryu come omaggio allo stile originario)

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #6 on: February 27, 2012, 13:17:46 pm »
0
grazie

Ookamiyama hai avuto modo di vedere o provare il niten ichi ryu?  impressioni?

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #7 on: February 27, 2012, 15:50:51 pm »
0
Niten Ichi ryu. si ho avuto modo di provarlo. Molto ritualizzato, ma si basa su solidi prioncipi. Che mi risulti ci sono due scuole distinte, ed una è senz'altro migliore delll'altra. Per la cronaca, non vengono usate sempre due spade, ma esistono kata di spada singola.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #8 on: February 27, 2012, 18:15:18 pm »
0
Davvero curioso

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #9 on: February 28, 2012, 09:56:28 am »
0
Niten Ichi ryu. si ho avuto modo di provarlo. Molto ritualizzato, ma si basa su solidi prioncipi. Che mi risulti ci sono due scuole distinte, ed una è senz'altro migliore delll'altra. Per la cronaca, non vengono usate sempre due spade, ma esistono kata di spada singola.
Nite Ichi è la scuola che si riferisce allo spadaccino Myamoto Musashi?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
« Reply #10 on: February 29, 2012, 09:43:49 am »
0
Si, una delle 2 scuole che furono fondate da  Shinmen Musashi