diversità tra scuole e inconciliabilità

• 35 Replies
  • 5396 Views
*

Offline Mentore

• 87
  • Respect: +50
Re:diversità tra scuole e inconciliabilità
« Reply #30 on: March 07, 2012, 14:51:12 pm »
0
L'esempio che ho fatto spesso, riguardo ad un passaggio di Heian Shodan, alla fine del terzo Oi Tsuki, quando ci si gira in Gedan Barai, che in realtà sarebbe una presa (invece dell'ultimo pugno) che porta a Tai Otoshi, credo renda l'idea.

ti voglio un bene della madonna per aver detto una delle cose che dico io quando mi si dice "Ma no, il gedan barai serve a parare i calci e quella rotazione la fai perché ti arriva un calcio da destra!".

Inutile dire a quelle persone che, per come è fatto l'enbusen, se restassi fermo là dove sono molto semplicemente il calcio NON arriverebbe mai...

Solo che non è il terzo Oizuki, ma il terzo Ageuke (dopo il terzo Oizuki nello Shodan ci sono i quattro Shutouke ;) )

Quindi la contaminazione, se si pensa a combattimenti "sinceri", non può che essere inevitabile.
Se però si vuole evitare che, presentandolo a un pubblico, il Karate somigli troppo al JJ o al Judo, si baderà a non fare quelle cose che trarrebbero in inganno, così come se si vuole distinguere (per promuoverlo) lo Shotokkan dal Wado, lo Uechi dallo Shorin, si farà la stessa cosa esagerando.
Alla fine si avrà un metodo del tutto unico e identificabile, ma che non serve a una mazza fionda.

E questo riporta all'avere una linea didattica "stabile" e codificata, per portare all'evoluzione successivamente. Però probabilmente c'è una via intermedia... Solo che non la vedo.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #31 on: March 07, 2012, 14:54:08 pm »
+1
Per me, in mezzo, c'è l'allievo, o gli allievi, che non fa domande e non se ne fa, che guarda e prende per oro colato, considerando che quello che non vede fare, semplicemente non si fa.
Poi purtroppo, diventa maestro a sua volta.
Age Uke o oi Tsuki, non cambiano il risultato applicativo di quel cambio di direzione o, se volgiamo, Tenkan ;)
Per me è già abbastanza che non ci si facciano domande quando si avanza, parando alto, tre pugni al volto, tutti uguali, tirati da uno che, evidentemente, lo fa indietreggiando :o
Perchè se ci si facessero delle domande, si finirebbe col cercare risposte credibili, per scoprire quanto Judo, JJ, Daito ci siano nel Karate. ;)
« Last Edit: March 07, 2012, 14:58:01 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Mentore

• 87
  • Respect: +50
« Reply #32 on: March 07, 2012, 15:05:29 pm »
0
Per me, in mezzo, c'è l'allievo, o gli allievi, che non fa domande e non se ne fa, che guarda e prende per oro colato, considerando che quello che non vede fare, semplicemente non si fa.
Poi purtroppo, diventa maestro a sua volta.
Age Uke o oi Tsuki, non cambiano il risultato applicativo di quel cambio di direzione o, se volgiamo, Tenkan ;)

Amen :) Dai, lo sai che alle volte mi piace fare il precisino della fungia ;) comunque, siamo pienamente d'accordo su questo come su quel che segue:

Per me è già abbastanza che non ci si facciano domande quando si avanza, parando alto, tre pugni al volto, tutti uguali, tirati da uno che, evidentemente, lo fa indietreggiando :o
Perchè se ci si facessero delle domande, si finirebbe col cercare risposte credibili, per scoprire quanto Judo, JJ, Daito ci siano nel Karate. ;)

Appunto.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #33 on: March 08, 2012, 10:06:18 am »
+1
da " uno che non fa più niente "  :=) quoto uechi e paguro.

hei, a proposito, anche io non sto facendo niente  :halo: sono stato scomunicato  ;D

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #34 on: March 08, 2012, 10:09:24 am »
0
noooooooooo !! max perchè ti hanno scomunicato ? e chi soprattutto ?

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #35 on: March 08, 2012, 10:18:19 am »
+3
noooooooooo !! max perchè ti hanno scomunicato ? e chi soprattutto ?

don't worry  ;D

diciamo che ci sono state delle situazioni che non mi sono piaciute ed ho tenuto botta fino a quando ci sono riuscito perchè come sai tu e chi mi conosce anche personalemte, lo uechi a me piace moltissimo! Ad un certo punto però ho sbottato ed ho avuto uno scambio di opinioni che non è stato gradito con il sensei. A quel punto le strade si sono divise.

Fortunatamente però, cosa che mi ha fatto molto piacere e da parte mia inaspettata, ho scoperto di godere dell'amicizia e della stima sia dei mie ex compagni ma anche di referenti di uechi di una certa importanza quindi molto probabilmente,a tempo debito......to be continued