Spin off da "[Video] Vovinam su ANTENNA 3": La difesa personale in televisione

• 64 Replies
  • 11126 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Tutto...aggressività nei toni, nei modi e nei vocaboli...
Nn sai quanta gente sfarfalla al solo sentirsi chiamare "stronzo" o "mignotta"... :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #61 on: March 30, 2012, 18:31:41 pm »
0
Credo che aver appreso come dare calci e pugni (bene) abbia anche costruito nella persona un carattere e una grinta migliori che si possono esternare anche con gli atteggiamenti che possono da soli essere già DP ... "quello mi sembra matto gli sto lontano"
Credo che "l'opinione diffusa che DP sia solo un insieme etc etc" sia vera ma che di fatto l'80% dei corsi di DP insegnano solo calci e pugni e che a monte per poter applicare la parte di "tecniche psicologiche" serva una laurea i  psicologia e non un corso serale di poche ore a settimana quindi anche chi vende DP vende hot stuff.
Se il contributo psicologico ai calci e pugni è "Meglio evitare sempre il combattimento se riesci" credo che qualunque insegnante non appartenente al Cobra Kai[1] lo dica ai suoi allievi, quindi fa DP.
Se il contributo psicologico è invece il capire in un paio di secondi con uno sguardo negli occhi se il soggetto che ci aggredisce è sociopatico, schizzoide, represso, oppresso, espresso[2], violento, fumo ma non arrosto o ha il complesso di edipo, e quindi nei successivi 2 o 3 secondi elaborare una teoria psicologica da applicare al soggetto e successivamente in un altro paio di secondi esporla al soggetto[3] allora temo fortemente che non solo serva una laurea, ma anche due, ma anche che ciascun praticante di DP deve essere un genio ...
 1. Citazione
 2. Boh ci stava per rima
 3. John, di cui mi fido e stimo, dice che lo scontro di DP è questione di 5 10 secondi

Deduco che tu non sappia di cosa si sta parlando....

Cmq  anche se non credo sia necessaria una laurea in psicologia,poiche' un sacco di roba non c'entra niente con la dp, si ritengo per insegnare una cosa del genere sia richiesta una ampia conoscenza teorica ed uno studio approfondito, se possibile di livello universitario.
-difatti io ritengo che pochissima gente abbia le competenze per insegnare dp-

Ma non e' questo il punto e dire "si ma e' pieno di incompetenti in giro" non giustifica nessuno.
Non e' che siccome c'e' poca gente preparata allora facciamo tutti dp.

O meglio,si,si puo' fare,ma si chiama truffa  :)
Permettimi di dissentire. Condurre una de-escalation in caso di aggressione non è cosa banale, a meno che il litigio sia tra persone normodotate di cervello cui è semplicemente saltata la mosca al naso.
L'aggressore che vuole qualcosa non si fa convicere da uno che dice "no no sei forte ma vai a rapinare il prossimo" ugualmente lo stupratore. Convincerli a riflettere sulle loro azioni e interromperle non è cosa semplice, perchè si basa su come l'altro reagisce al nostro tentativo. Di fatto possiamo semplificare con l'idea di una tecnica, se "lui fa così tu fai così" ... questo però implica che ho capito cosa fa lui, cioè come pensa e cosa lo spinge, le stesse parole dette a due aggressori diversi possono portare risultati opposti esattamente come sbagliare tecnica su un dato attacco.

Io a chi viene da me dico che imparerà a "menare" un aggressore, poi, siccome non solo non sono laureato in psicologia ma non sono proprio laureato, aggiungo quello che il buon senso e l'esperienza mi dicono. No non è DP.

Poi se in palestra si vive chiusi dentro una campana di vetro è ovvio che l'atteggiamento di onnipotenza che il "sapere un arte marziale" può dare ci porterà al massacro, ma se si lavora e si apprende qualcosa si saprà fare.
Sebbene da noi non si faccia DP ogni tanto si parla del cosa fare e l'indicazione che ho sempre dato è "lascia perdere e vattene ... vincerai di sicuro"

Ma infatti la de-escalation si declina in modi differenti a seconda del contesto; nella sezione dp si e' anche trattata la cosa, seppur in maniera sommaria.

Cmq il resto del tuo discorso e' sensato e' onesto,sopratutto la parte in grassetto, ed e' esattamente il punto della discussione  :)
Poi dici bene che,essendo comunque persone che si vive "nella vita" in palestra si puo' anche parlare di cosa fare o meno in certi casi,ma sono consigli e considerazioni personali che si possono fare anche al bar.

La DP e' una cosa difficile e va lasciata agli esperti, lo streetfighting invece,si puo' discutere su cosa funzioni e cosa no,ma tuttosommato e' alla portata di ogni corso di am  :)

Pero' parlare di Difesa Personale in assenza degli elementi che la contraddistinguono come tale e' disonesto  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Tutto...aggressività nei toni, nei modi e nei vocaboli...
Nn sai quanta gente sfarfalla al solo sentirsi chiamare "stronzo" o "mignotta"... :-[
Fidati che lo so.
Allora, una delle cose che avevo capito funzionare era, lasciamo stare il contesto, questa: andavo a parlare con 2 ragazzi. Quando sono in 2 di solito uno è il gregario. Ora, il gregario può essere un problema perché se è un "pagliaccio" può farsi coraggio sfruttando l'atteggiamento del "capo", se è quello che picchia e il capo lo ha portato apposta allora dovevo evitare che partisse per difendere il capo. Quindi la prima cosa era capire chi dei 2 era il gregario. Con l'esperienza lo capisci subito. A quel punto parlavo rivolgendomi solo al capo come se il gregario non esistesse. Questo significa "tu gregario non conti un cazzo". Se il gregario accennava anche solo a intromettersi nel discorso immediatamente dicevo "testa di cazzo, ti ho detto che puoi parlare?". Questo significava dire al capo "tu sei il capo, io voglio parlare solo con te" e il capo per reazione si rivolgeva al suo gregario dicendo "stai zitto!".  Che per il gregario significava che io ero sullo stesso piano del suo capo.
Questo funzionava quasi sempre. Avrei tanti altri esempi.
Quindi direi che fai bene ad allenare i tuoi allievi a non sfarfallare.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
La domanda è cosa dovrebbe dire la tua donna non tu   XD

Lei per fa DP da piccole scimmiette che le si arrampicano addosso tutto il giorno... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:[Video] Vovinam su ANTENNA 3
« Reply #64 on: March 31, 2012, 09:24:04 am »
0
Qui si ritorna sempre sullo stesso argomento , pensate che chi fa arti marziali, vovinam ecc sia meno predisposto alla difesa di chi fa un corso specifico? direi che è un grave errore . Tutto ciò che è combattimento, ecc porta a sapersi difendere sta tutto nell'allenamento fisico e mentale .
quindi  per rispondere ad alla tua domanda direi che la mia risposta sarebbe:
Noi facciamo vovinam che comprende anche tecniche di difesa personale specifiche , ma il sapersi difendere va molto più in la di saper reagire ad una presa al collo o da dietro ecc. bisogna razionalizzare, reagire, contrattaccare, non farsi prendere dal panico, reagire in modo spontaneo ecc . questo è ciò che il vovinam può dare , come del resto molte altre arti marziali, combattimento e DP se fatte con il giusto equilibrio.

E per la volta numero 1'850 ripetiamo che difesa personale non e' dare calci e pugni.

Anche facendo finta per un attimo che la fase di combattimento possa essere vagamente simile alla robe del video, verrebero completamente omesse le fasi di pre e post conflitto. cioe' 2 su 3...

Il problema e' che qui state parlando di difesa personale senza nemmeno aver avuto la decenza di scoprire cosa sia, avete deciso di sapere che cos'e' e di poterlo insegnare autonomamente.

e figa non sto parlando di complicati studi specifici, basta google e il primo risultato:
http://it.wikipedia.org/wiki/Autodifesa

Prime due righe:

Autodifesa, o difesa personale, è la capacità propria di saper gestire (o evitare) una disputa (non necessariamente violenta) tra individui che, per svariati motivi, possono giungere ad uno scontro.

È molto diffusa l'opinione che la difesa personale sia solo un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad atterrare un avversario prima che sia lui a farlo, confondendo l'autodifesa con lo street fighting. In realtà la difesa personale comprende sia tecniche fisiche per la difesa dalle aggressioni, sia tecniche psicologiche
Visto il tread adesso lo sto leggendo in sequenza.
Direi che con questo post la discussione si chiude, ma vedo che dopo ci sono state altre 3 pagine ...
Quindi prima di continuare tiro fuori pop corn e birra  :gh:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."