E non ce l'ha solo il Vovinam, si vede spesso anche nel JKD, Kali e Silat...
Nel jkd non ricordo di averla vista, nel silat neppure ma ne ho visto troppo poco per sapere se ci sia o no, non lo escludo affatto con modalità di esecuzione diversa.
Tralasciando l'esecuzione televisiva della valletta, nel kali con un bel po' di manica larga te la faccio rientrare in tecniche del repertorio, spesso preferite ad altre applicazioni, ossia gli sbilanciamenti con contatto alla testa.
Di solito presuppongono però per tattica di aver già colpito in modo abbastanza pesante, alla testa avversaria sei arrivato con una sequenza di colpi e sfrutti il fatto di aver già le mani in zona, invece di farle tornare in guardia, per aggrapparti a un appiglio sensibile che molti definirebbero “sporco” (in allenamento gli appigli spesso sono sottointesi o comunque viene prestata un po' di attenzione, si fa un po' più piano perchè non abbiamo le facce di gomma come nei cartoni animati
, qualcuno in effetti ogni tanto i presupposti sottointesi se li perde per strada
). Afferri per continuare a colpire oppure cerchi di usare l'appiglio per sbilanciare.
Comunque gli sbilanciamenti non prescindono mai dalle geometrie di squilibrio, nel caso in esame attraverso in sostanza a quanto scritto da Xjej nel suo primo intervento nella discussione.
Per come è stato spiegato a me il kali in palestra, conta mille volte di più l'attenersi a quelle semplici idee legate alle geometrie in funzione del baricentro proprio e altrui, rispetto alla tecnica codificata per portare a terra o alle sue mille varianti che conosci e a quale scegli di provare a fare nella situazione in cui ti ritrovi.
Che poi online si possano vedere qualità di esecuzioni che fanno inorridire, te lo confermo tranquillamente sia per il kali sia per altre discipline, è il motivo principale per il quale non commento molti video, non mi va di perder tempo a sparare sulla Croce Rossa e se sta bene a chi le fa così, contenti loro, contenti tutti.
Il modo con cui viene afferrata la testa nel filmato in generale a me non piace, presuppone un posizionamento che non trovo molto probabile. Con molta benevolenza te lo posso associare all'aggressore dietro di te a cui hai appena mandato le biglie in gola e che per istinto si sbilancia in avanti anche se rimangono diversi se e ma irrisolti che non mi fanno piacere molto l'azione proposta.