E' buona cosa alzare il tallone quando si dà un pugno? Il cosiddetto "pivot"...

• 21 Replies
  • 4009 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
0
Ho aperto un 3d che tratta anche di questo argomento, se lo leggi capisci il mio pensiero al riguardo. Precisando che non ritengo ne meglio uno ne l'altro ma se si decide di tenere il tallone giù allora bisogna fare delle considerazioni

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11752.0
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
+1
Non capisco bene l'inglese. Se ho capito bene praticamente dice che ti scopri troppo il fianco?
Tu perchè continui a farlo :)...?

scopri il fianco, ti esponi al take down, non puoi doppiarli, ma nonostante questo preferisco il pivot, tanto cmq poi quando si combatte il pivot non è mai così accentuato
Quindi proponi di allenarlo nel vuoto, al sacco e ai focus comunque? Ma c'è un motivo specifico che te lo fa preferire?
Cioè è perchè sei abituato cosi? Oppure ti trovi meglio meccanicamente? O altro? :)

Tieni presente che rutten, che a me piace molto e che ho consigliato un pò di tempo fa a ryujin di vedere i filmati, appartiene, con tutto il suo curriculum di arti di striking, ad una categoria di striker non convenzionali  quindi guarda tutto quello che insegna e poi provalo per vedere se si adatta a te, ad esempio come hanno fatto notare gli altri a me tirare i ganci così fa andare il ginocchio in sofferenza, quindi  ruoto e ruoto anche perchè a differenza di rutten non ho la sua stessa stazza e ho bisogno di spingere più con le gambe e giocare più con il peso.

Se vuoi mantenerti in una condizione neutra e dare un colpo al cerchio ed uno alla botte potresti, far partire il movimento dal tronco, come dice rutten, e ruotare il piede solo nel momento in cui senti che il ginocchio va in sofferenza,  certo che però in questo modo non usi al meglio la spinta delle gambe e non giochi bene con peso però di certo se becchi l'avversario gli fai parecchio male, è cmq una maniera molto karate style di colpire, perchè lui piazza la posizione  e fa un lavoro di apertura e chiusura delle anche.

Cmq se puoi guardati tutto il dvd, perchè ci sono delle cose interessanti e spesso anticonvenzionali su cui riflettere.
« Last Edit: April 05, 2012, 02:58:32 am by Kit »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Grazie ancora per il consiglio Kit :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0

Tra l'altro nel tradizionale si davano così ed è stata un altra di quelle cose che mi ha rovinato le ginocchia.

A che stile ti riferisci?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
0
Con il tallone a terra, elimini una perdita di carico, dovuto al naturale "molleggio" dei muscoli della gamba.
Se il tallone è a terra, questo si riduce molto, l'energia che non sprechi la convogli meglio nel colpo, che è più efficace.
Tuttavia, alzare il tallone vuol dire aiutare l'avanzamento dell'anca, almeno nei colpi lunghi, quindi penso che sia questo alla base del ragionamento.
Però se la logica è quella assimilabile al karate goju ryu, sui colpi diciamo corti o stretti, il tallone a terra non pregiudica per nulla il movimento dell'anca, anzi lo aiuta a scaricare più energia.
Mentre nei colpi più lunghi come il diretto, ad una fase iniziale con tallone a terra, ne segue una in cui il tallone si alza un pò, permettendo l'allungo.
Credo che il senso sia questo, ma non facendo boxe, è solo un ragionamento mio.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
0
Grazie a tutti e in particolare a Kit per l'apporto dato al topic e le informazioni utili su cui ragionare.
 :)
Devo dire che personalmente io faccio sempre un pò fatica a sentire "il pugno che parte dal piede"...
Cioè sento il movimento d'anca e faccio partire da li...il piede si appoggia più che altro e alzo il tallone per non mandare in sofferenza il ginocchio...

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
0
Con il tallone a terra, elimini una perdita di carico, dovuto al naturale "molleggio" dei muscoli della gamba.
Se il tallone è a terra, questo si riduce molto, l'energia che non sprechi la convogli meglio nel colpo, che è più efficace.
Tuttavia, alzare il tallone vuol dire aiutare l'avanzamento dell'anca, almeno nei colpi lunghi, quindi penso che sia questo alla base del ragionamento.
Però se la logica è quella assimilabile al karate goju ryu, sui colpi diciamo corti o stretti, il tallone a terra non pregiudica per nulla il movimento dell'anca, anzi lo aiuta a scaricare più energia.
Mentre nei colpi più lunghi come il diretto, ad una fase iniziale con tallone a terra, ne segue una in cui il tallone si alza un pò, permettendo l'allungo.
Credo che il senso sia questo, ma non facendo boxe, è solo un ragionamento mio.
CORRETTO