dato che la "colpa" di questo Spin off è mia..provo a scrivere..noi facciam gare,ma la mia non è una palestra di agonisti...
io ci tengo più a preparare i miei alla garetta interna che fa il nosstro gruppo,dove la fase di lotta a terra ha un ruolo tutto suo.
la divisione è fra minorenni e maggiorenni,nessun grado e nessun peso (dal concetto che nella vita non si può scegliere il proprio avversario)
così trovo il mio ragazzo di 60 kg contro uno di 90,magari a stesso livello tecnico.
se il mio ragazzo pensa di poter imporre qualcosa in questo contesto,sbaglia...preferisco allenarlo in fase di deficit e farne un'approfittatore di errori altrui,far sì che la passività sia in realtà un modo di condurre il gioco,proprio come nei sempre citati scacchi...
io provo sempre a "dar ragione" al compagno,a farmi portare dove vuole provando nel frattempo a farmi portare dove volevo io...
non dico che sia una strategia vincente,ma mi ci diverto un sacco...le velleità sportive le ho dovute abbandonare da tempo ormai,e non sono neppure un grappler...
forse ho una visone della lotta a terra "aikidoistica" e sarà pure sbagliata in confronto ai veri maestri con tattiche/allenamenti sicuramente più ferrati in materia,del resto,non perdo occasione di imparare quando becco qualche seminario...