Ho quotato l'intervento di clode, ma anche quel che dicono john e xjej mi trovano d'accordo.
C'è anche un altro aspetto legato più al rischio infortunio: da quel che vedo io, statisticamente capita più facilmente un infortunio durante esercizi o lavori dove si pensa serva meno concentrazione.
Ad esempio:
- tengo i focus al compagno e distraendomi lui tira forte e io mi prendo un focus in faccia (capitato a volte);
- lavoro a coppie con un che fa provare all'altro tecniche ad esempio di contrattacco: provo un calcio a gamba molla e l'altro mi fa uno stop kick e mi stampa la scritta delle suole contro il quadricipite (successo 2 settimane fa a me, ho ancora i dolori ora);
- combinazione tirata ovviamente in automatico con compagno che sbaglia a mettere i focus e si prende magari un gancio in pieno avambraccio;
- mani molle o semiaperte e dita che si stirano a parar colpi
Altra considerazione. Settimana scorsa abbiamo fatto sparring con tutte le protezioni (guanti da 12, paratibie, conchiglia, caschetto e corpetto). Un mio allievo mi dice: "quando facciamo sparring con tutte le protezioni mi sembra di prenderle e basta". Mentre me lo dice mi sto tenendo la trachea: ero stato colpito da un diretto che mi ha toccato il mento (anticipando un mio calcio), e il corpetto mi aveva schiacciato la trachea.