Elementi fondanti dell'addestramento nel karate di okinawa

• 12 Replies
  • 3272 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Elementi fondanti dell'addestramento nel karate di okinawa
« on: April 07, 2012, 12:07:17 pm »
+1
mi rivolgo dunque ai praticanti degli stili Okinawensi per capire in che modo l'addestramento negli stili autoctoni di okinawa differisca da quello tipico del karate giapponese ( kihon , kata , kumite : le tre K ormai famigerate ). mi interessa consocere sia la programmazione degli esercizi sia nell'arco degli anni che della singola lezione. a voi esperti.

*

muteki

Re:Elementi fondanti dell'addestramento nel karate di okinawa
« Reply #1 on: April 07, 2012, 12:12:23 pm »
0
kakie. per ora getto là la cosa e taccio

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #2 on: April 07, 2012, 12:18:07 pm »
0
eh scusa e che vuol dire gettare la cosa e tacere ? se vuoi elencare uno per volta gli elementi che servono ad addestrarsi nel karate do okinawa spiegaci almeno come funzionano. Kakie. OK. Potresti dare spiegazione di cosa sia , come funzioni e magari mettere dei video ?

P.S. IN QUESTO PARTICOLARE 3D NON SI PARLA ASSOLUTAMENTE DELL'EFFICACIA O DELLA VALIDITA' DI CERTE PRATICHE.LA MIA E' UNA DOMANDA TECNICA E STORICA MOSSA DA SINCERA CURIOSITA'

*

muteki

« Reply #3 on: April 07, 2012, 12:39:12 pm »
0
kakie ricorda un po' il chisao. a coppie si lavora sul controllo dell'arto avversario e da lì si eseguono tecniche. è una pratica quasi assente dal karate giapponese. anche le caratteristiche ginnastiche, con o senza attrezzi, sono elementi importanti. per finire ci vedo meno importanza data all'estetica e più movimenti rozzi ma pratici

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #4 on: April 07, 2012, 12:44:07 pm »
0
ok , ma io intendevo :

GIAPPONE : Kihon , kata , kumite
OKINAWA : kata , kakie , hojo undo ... ?

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #5 on: April 07, 2012, 12:49:50 pm »
+1
Getto anche io due righe da quello che ho capito dai miei studi, partendo dal presupposto che, tristemente, anche il karate di Okinawa si è formalizzato nella regola delle 3K, anche se la stuttura della pratica conserva ancora tutti gli esercizi più vecchi.

Fondamentalmente un allenamento di karate dovrebbe comporsi così:

- Riscaldamento e stretching (nel goju c'è il junbi undo, che è un set codificato che Miyagi fece con l'aiuto di un medico, all'epoca)
- Kigu hojo undo (utilizzo degli attrezzi per rafforzare la muscolatura)
- Kote e Ashi Kitae (condizionamento di braccia e gambe)
- Kata e applicazioni (probabilmente all'epoca li si studiava molto di più a piccoli  pezzi, ma questa è solo una mia teoria)
- Kakie (il kakie è un esercizio di sensibilità in qualche modo simile al chi sau del wing chun, solo che si usa prima una sola mano e si spinge in varie direzioni, anche muovendosi e serve anche per imparare a ussare il pezo del corpo e nei vari spostamenti. Da questa pratica si iniziano a usare a turno delle applicazioni prese dai kata o inventate e si portano in maniera via via meno collaborativa, fino ad arrivare al kakie kumite dove praticamente si parte a distanza di mani e ci si mena allegramente cercanco di rimanere azzeccati)
- Sanchin e relativo test (in cui praticamente mentre esegui questo kata che praticamente è la versione megarallentata di come muovi il corpo in un pugno/parata e della relativa contrazione un altro ti colpisce in vari punti)

Poi vabbuò, makiwara e colpitori similari a mille, ma li faccio rientrare nel kigu hojo undo, dato che comunque sono attrezzi
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

muteki

« Reply #6 on: April 07, 2012, 12:49:55 pm »
0
scusa non avevo capito. allora direi kakie kata bunkai randori irikumi a contatto. kihon a vasche assente. molto condizionamento.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #7 on: April 07, 2012, 13:17:58 pm »
0
Grazie ragazzi per le risposte. Interessante. Riuscireste a postare video secondo voi validi riguardanti le varie parti dell'allenamento ?

*

muteki

« Reply #8 on: April 07, 2012, 13:49:26 pm »
0
edito da un post precedente

Goju-Ryu Kakie (Push Hands) pt 1

qui una serie di 3 video altamente didattici.

al lato parecchi suggerimenti interessanti

« Last Edit: April 07, 2012, 14:56:00 pm by muteki »

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #9 on: April 07, 2012, 21:59:26 pm »
0
Per seguire.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Joker

« Reply #10 on: April 11, 2012, 11:58:28 am »
+1
ho un deja vu.

Mi sembra che in passato avevamo argomentato la dicotomia tra il KKK[1] giapponese (kihon, kata, kumite) e il metodo Okinawense (Junbi Undo, Hojo Undo, Kata, Kumite, kote ashi kitae[2]).

:)
 1. no, nessun razzista qui  :nono:
 2. in cui rientra kakie, almeno nella mia ex parrocchia
« Last Edit: April 11, 2012, 15:39:27 pm by Jolly Roger »

*

Offline Valerio Faldi

• 4
  • Respect: +1
  • Pratico: Taikiken , Karate Okinawa, Katori shinto ryu
« Reply #11 on: April 11, 2012, 14:14:14 pm »
+1
" ..mi rivolgo dunque ai praticanti degli stili Okinawensi per capire in che modo l'addestramento negli stili autoctoni di okinawa differisca da quello tipico del karate giapponese ( kihon , kata , kumite : le tre K ormai famigerate ). mi interessa consocere sia la programmazione degli esercizi sia nell'arco degli anni che della singola lezione. a voi esperti."..

Sostanzialmente la differnza sarebbe la non standardizzazione del corso; ovveriosia un allenamento ed addestramento diverso per ogni allievo. Impossibile in una palestra che fa corsi "commerciali"
Il karate giapponese, nasce per l'adestramento di grandi numeri di praticanti ( esempio nelle scuole).Se non ricordo male c'è una fotografia dove si vede ecine di praticanti che fanno gedan barai, inquadrati come militari :( questo non esiste ad okinawa).

Valerio

*

Joker

« Reply #12 on: April 11, 2012, 15:45:44 pm »
0
ho un deja vu.

Ecco, ne avevo accennato qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=10599.0

:)

PS: però ora che Mement0 mi ha licenziato devi chiedere a uechi-ryu!  :P