Questa estate ho dedicato 12 giorni delle mie vacanze vietnamite all'allenamento. 2 ore al mattino e 2 ore alla sera o pomeriggio..in base a quando c'era l'allenamento che mi interessava fare.
La mattina l'allenamento è stato decicato principalmente a NHU KHI CONG QUYEN (forme di respirazione ed energia interna) con revisione dei numero 1 e 2 e imparato il 3 e poi dopo tanti anni che non lo facevo, ho girato di poter re-imparare il Lien Hoan Doi Luyen 1 perché in qs anni lo avevo perso a causa del fatto che ufficialmente non fa parte del programma d'esame e quindi tra una cosa e un altra lo di perde..non insegnandolo mai è difficile anche allenarlo..ma da qs anno ho deciso in modo autonomo che i miei atleti dovranno portarlo in esame, e quindi impararlo, idem per i QUYEN di respirazione.
Il LHDL è un programma alquanto particolare, è un combattimento codificato, il numero 1 del video qui sotto è composto dai phan don di primo livello, dove si svolge un lavoro continuato senza interruzioni e cadute che può essere eseguito in due modi..LENTO o RAPIDO..due lavori molto differenti sulla stessa tecnica..lento ma con forza, veloce e rapido lavorando molto sulla reattività dato che le tecniche sono molto ravvicinate e rapide quindi poco tempo per pensare..anche se comunque è una sorta di automatismo.
Io video ha un livello tecnico basso..fatto alla fine dei 12 gg una volta imparato e immediatamente registrato per non dimenticare..però comunque mostra il tipo di lavoro!
Vovinam - Lien Hoan Doi Luyen 1