Premetto che non l'ho mai incontrato. E aggiungo che, considerando le mie possibilità sempre più esigue di riuscire a spostarmi per partecipare ad eventi marziali, e che lui non rientra sicuramente nella mia top list degli insegnanti che mi interessa vedere all'opera, sarà molto difficile che lo incontrerò in futuro.
Per quanto ho avuto modo di vedere e capire di lui, l'idea che mi son fatto è che sarei molto più interessato alle sue competenze per assegnargli, per assurdo, un ruolo nella costituzione di un team professionale organizzato di addetti alla sicurezza, piuttosto che nel ruolo di insegnante nella più concretamente richiesta, anche per casi come il mio, attività formativa.
Nel panorama di offerta di mercato per l'attività formativa, vedo decisamente più competitivi e preferibili altri personaggi per ottenere un ventaglio di nomi, ciascuno dei quali, dal mio punto di vista, specializzato in uno o più aspetti che costituiscono l'argomento difesa personale (compresa ovviamente la fondamentale coordinata integrazione intrinseca dei vari aspetti per fonderli insieme).
Chiedo venia di non aver risposto in modo del tutto diretto alla domanda se Abolnik sia adatto oppure no a tutti ma la priorità nelle mie valutazioni, ovviamente non solo nel suo caso ma estesa a tutti i sistemi e insegnanti, non è se e quanto io possa essere adatto al suo metodo.
Forse con una prospettiva più soggettiva ed egoistica, con un approccio che potrebbe sembrare troppo cinico e meramente utilitaristico, di consueto mi preoccupo di inquadrare, al contrario, quanto la sua offerta possa essere utile, in che modo e per quale aspetto specifico. Inserisco poi questi fattori per valutarne la convenienza in ottica di raggiungimento ottimale dei miei obiettivi di miglioramento personale in ambito di difesa personale (oltre che ovviamente un minimo riscontro con i gusti e divertimento).
Dalla mia analisi di valutazione, come risultato Abolnik ha ottenuto un mio personale 'ranking' che sembrerebbe decisamente più basso rispetto a quelli di altri utenti.
Se può essere di consolazione, per quanto poco possa valere per lui, come del resto il mio intero punto di vista, pare essere proprio in buona e numerosa compagnia di nomi piuttosto noti e illustri del mercato marziale, sia suoi connazionali sia non. Certi grandi nomi di alcuni 'orticelli' di massa, non sono stati neppure ritenuti classificabili.
A suo vantaggio, aldilà del 'prodotto' proposto, nei suoi filmati e dichiarazioni ho intravisto come persona un potenziale di simpatia e soprattutto umanità maggiore di quello che appare a primo impatto superficiale. A margine, mi ha persino incuriosito la possibilità di sentirlo esibirsi alla batteria!