Interessante programma

• 9 Replies
  • 2980 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Interessante programma
« on: April 18, 2012, 11:07:10 am »
+2
RTHK功夫傳奇II之再戰江湖05:剛柔白鶴 2012 2 11

RTHK功夫傳奇II之再戰江湖01-形意本源

RTHK功夫傳奇II之再戰江湖04:南北螳螂 2012 2 4

sembra una sorta di fight quest sulle varie scuole di kung fu ... sfortunatamente non ci ho capito un'h. però i video son belli

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Interessante programma
« Reply #1 on: April 18, 2012, 12:49:53 pm »
+1
Grazie Ninja. Per seguire e guardarmi i video!! :sur:

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #2 on: April 18, 2012, 14:38:13 pm »
0
Non ci capisco niente, ci vorrebbero i sottotitoli, ma bei video comunque, dopo me li guardo meglio  :)

*

jack drake

« Reply #3 on: April 20, 2012, 22:16:27 pm »
+1
molto interessante grazie, per chi interessa ne ho trovato uno sub eng che parla dell'hung gar
kung fu quest (hung kuen) 功夫傳奇-(洪拳) english subbed

ed uno spezzone, sempre sub eng, della puntata sul taiji

Kung Fu Quest in Liverpool England
a presto jack

*

kortobrakkio

« Reply #4 on: April 21, 2012, 18:28:11 pm »
+2
Bei video,per ora ho visto solo i primi due,ma promettono bene.

Del primo,tutto incentrato sui vari rami della gru bianca,posso solo dire che parentele col karate a parte,vedo negli allenamenti cinesi moooolte affinità col Y-quan,non mi stupisce che si parli della gru come il secondo stile per importanza nella genesi del sistema di Wang Xian Zhai.

Del secondo video,mi piacerebbe sapere perchè due ragazzi del (credo)Jeet Kune Do sono andati ad investigare nei rami dello Hsing Yi.....che affinità cercavano(boh....)?

Per ora ho gradito maggiormente il primo video,attendo di vedere i prossimi.

Devo aggiungere che la cosa che mi colpisce di più è lo stato di buona forma fisica dei praticanti anziani:mobili,dinamici,dritti come pali,e sguardo sveglio.
Sul discorso efficacia,sino a qui un bel "mah".
Per carità,sparring amichevoli ma non ho visto un gran controllo,un chiaro dominio neanche quando a fare sparring c'erano i maestri.
Ho visto notevoli capacità nelle aplicazioni tecniche e negli esercizzi di condizionamento,ma ho idea che Wu Dong avesse ragione:in molte,troppe scuole tradizionali,è molto ben sviluppato il settore del lavoro sul corpo,molto mal sviluppato(leggi:si sono perse le metodologie)della preparazione al combattimento reale.

*

jack drake

« Reply #5 on: April 22, 2012, 12:00:47 pm »
0

Sul discorso efficacia,sino a qui un bel "mah".
Per carità,sparring amichevoli ma non ho visto un gran controllo,un chiaro dominio neanche quando a fare sparring c'erano i maestri.
Ho visto notevoli capacità nelle aplicazioni tecniche e negli esercizzi di condizionamento,ma ho idea che Wu Dong avesse ragione:in molte,troppe scuole tradizionali,è molto ben sviluppato il settore del lavoro sul corpo,molto mal sviluppato(leggi:si sono perse le metodologie)della preparazione al combattimento reale.

lo sparring mi ha convinto fino ad un certo punto anche a me, ho pensato fosse perchè il format televisivo avesse preferito sparring meno violenti possibili, e in quelle condizioni, con sparring senza contatto , fosse difficile esprimere certe caratteristiche
riguardo al discorso su Wu Dong, ti posso chiedere se è entrato in contatto con scuole dove è ben sviluppata la preparazione al combattimento reale?(leggi dove ti insegnano a menare sul serio, ovviamente con i propri limiti).
Lui ai propri allievi insegna con quel tipo di approccio?
grazie e a presto jack

*

kortobrakkio

« Reply #6 on: April 22, 2012, 22:50:41 pm »
+2

lo sparring mi ha convinto fino ad un certo punto anche a me, ho pensato fosse perchè il format televisivo avesse preferito sparring meno violenti possibili, e in quelle condizioni, con sparring senza contatto , fosse difficile esprimere certe caratteristiche
riguardo al discorso su Wu Dong, ti posso chiedere se è entrato in contatto con scuole dove è ben sviluppata la preparazione al combattimento reale?(leggi dove ti insegnano a menare sul serio, ovviamente con i propri limiti).
Lui ai propri allievi insegna con quel tipo di approccio?
grazie e a presto jack
Sinceramente:io non ho mai visto nessuno dei miei ex maestri di stili interni combattere realmente(con l'eccezione del M.Tokitsu,tra l'altro giapponese e non cinese).
Ho avuto parecchi maestri,alcuni per periodi discretamente lunghi,altri occasionali(leggi:stages).
Wu Dong l'ho frequentato in Italia e in Cina,prima che per motivi che risparmio,io abbia preso altre strade.
é uno di quelli a cui do fiducia per un motivo che va oltre le diverse prove di potenza e la concretezza delle applicazioni:è uno dei pochi che pur "parteggiando"per il suo stile di famiglia(lo Hsing Yi)non ha mai spernacchiato i sistemi occidentali(cosa invece diffusissima nell'ambiente cinese).
A mia precisa domanda di cosa pensasse dei Thai Boxers rispose "hard guys"(tipi duri),e ammirava le finezze tecniche della boxe a tal punto che in gioventù,prima di un certo tipo di maturazione nella comprensione dello Hsing Yi,aveva pensato che la tecnica pugilistica fosse superiore.
Quando lo incontrai io sosteneva che i picchiatori marziali,secondo la sua esperienza,si trovavano più facilmente nei seguenti tre stili,a suo dire "i più efficaci"per combattere:Hsing Yi(nei suoi vari rami),Tong Bei quan(di cui ha conosciuto esponenti fenomenali di cui uno,sempre a suo parere,era il miglior combattente della Cina)e Shuai Jao.

Allo stesso modo,osservava che gli stili cinesi avevano da recuperare i modelli di sparring e di allenamento al combattimento che in molte scuole si sono persi ma che un tempo esistevano od esistono in piccole cerchie di praticanti.....secondo lui degli stili cinesi rimane ottima la preparazione del corpo,ma carente la messa in pratica.

Non si faceva inoltre scrupolo a raccontare delle figuracce o delle bizzarrie di maestri interni,del suo o di altri stili.....per esempio rideva apertamente di un maestro di Hsing Yi che sentendosi poco marziale,provava le applicazioni.....sulla moglie!Oppure del maestro di Pa Kua che vedendo allenarsi i ragazzi della nazionale di Sanda,comincio a criticarli:"non avete la torsione del busto,il corpo del drago,la potenza interna,etc etc";uno dei ragazzi lo sfidò ed il maestro tradizionalista crollo al primo calcio sodo ricevuto.....

Che dire,Wu Dong mi piace,ma se vuoi sapere più di lui dovresti contattare Ghinolfi a Lavagna.
Che mi risulti Wu Dong ha allievi di vari stili ma non credo insegni a molti(forse a nessuno)il combattimento,anche se mi è stato detto che lo pratica ed è pure molto forte.
io come già detto,gli do fiducia,ma più non posso fare......

*

jack drake

« Reply #7 on: April 22, 2012, 23:36:30 pm »
0
ti ringrazio per la risposta molto accurata, mi interessava più che altro l'approccio pratico, e siccome era venuto fuori avevo chiesto lumi. se capita chiederò a Ghinolfi, magari quando sarà ancora in Italia.
La sensazione mia è che l'aspetto pratico non sia molto insegnato, non so se perchè è poco vendibile o sia perso, probabilmente entrambi.
un saluto a presto jack

*

kortobrakkio

« Reply #8 on: April 23, 2012, 00:02:20 am »
+1
ti ringrazio per la risposta molto accurata, mi interessava più che altro l'approccio pratico, e siccome era venuto fuori avevo chiesto lumi. se capita chiederò a Ghinolfi, magari quando sarà ancora in Italia.
La sensazione mia è che l'aspetto pratico non sia molto insegnato, non so se perchè è poco vendibile o sia perso, probabilmente entrambi.
un saluto a presto jack
Guarda,da quel che ho visto più perchè è perso,e i pochi che sanno generalmente(ripeto generalmente)non sono il tipo di persona che vende il suo prodotto.
é uno dei motivi per cui alla fine ho mollato il campo degli stili cinesi e sono tornato alla lotta.
A differenza di molti utenti del forum,non metto in dubbio che gli stili cinesi possano dire la loro in combattimento;ma sono giunto alla conclusione che arrivare ad avere le sitruzioni corrette richiede:
-il giusto maestro(che non è facile da trovare)
-una volta trovato riuscire a farsi davvero accettare(sennò ti insegnano quel che vogliono loro,e bada che loro insegnano generalmente con sincerità,ma sempre le basi,mai roba davvero avanzata;e guai a cambiare maestro;ogni volta si ricomincia daccapo.....)
-la sufficiente frequentazione.Perchè,pure ad andare in Cina si fa solo turismo marziale,punto.

Dico tutto questo senza amarezza,anzi,tanta riconoscenza e bei ricordi verso molti maestri,persone gentili e molte volte piacevoli.
Pratico ancora molte cose "interne"che mi fanno stare bene,mi aiutano a sentire meglio il corpo e a preservarlo da piccoli infortuni e storture della preparazione alla lotta.
Ma da parte mia,basta stili cinesi presi come sistema di combattimento;via troppo tortuosa,dispersiva,"segreta".

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #9 on: April 30, 2012, 11:32:51 am »
0
Bei video,per ora ho visto solo i primi due,ma promettono bene.

Del primo,tutto incentrato sui vari rami della gru bianca,posso solo dire che parentele col karate a parte,vedo negli allenamenti cinesi moooolte affinità col Y-quan,non mi stupisce che si parli della gru come il secondo stile per importanza nella genesi del sistema di Wang Xian Zhai.

Per ora anch'io ho visto solo il primo video.
La Gru Bianca (Baihequan) è uno stile che mi ha sempre affascinato e che, se un giorno viaggerò in Cina, mi piacerebbe davvero provare, visto che si colloca all'incrocio tra le mie esperienze marziali, sia passate (Karate) che presenti (Yiquan/Dachengquan). Infatti, dopo il suo maestro Guo Yunshen, Wang Xiang Zhai nel suo libro nominava due esperti di Bai he, come i due migliori combattenti che avesse incontrato nel suo percorso di ricerca, che avevano molto influenzato la genesi del suo stile.
Per quel che riguarda il Karate, davvero belli i parallelismi tra i due tipi di allenamenti: in particolare menziono i riferimenti agli strumenti per il rinforzo del corpo (le maniglie di pietra, che ad Okinawa se non sbaglio si chiamano "Chishi"), al condizionamento attraverso sacchi di sabbia mobili e al lavoro con i pesi nelle arti marziali cinesi tradizionali, argomento quest'ultimo misconosciuto dai più e molto poco sviluppato, che meriterebbe invece un approfondimento. Lo stile di karate a cui si fa maggiormente riferimento per questo tipo di pratiche è naturalmente il Goju Ryu (un altrettanto valido candidato per questa comparazione sarebbe lo Uechi Ryu). A qualsiasi karateka, non solo okinawense, dovrebbe interessare questo video.

Per quel che riguarda l'Yiquan, molte analogie soprattutto con vari shili che ho intravisto nei movimenti eseguiti, qui inseriti nelle forme, lì invece studiati come movimenti fondamentali singoli. Poi una grande analogia anche con Dan Tuishou (Tuishou a una mano) e Shang Tui Shou (Tuishou a due mani), anche se il modo di eseguirli e l'uso della forza mi sembrano diversi, qui più vicini al Chisao del Wing Chun e al Kakie del Goju. Questo mi fa pensare come nell'Yiquan intermediario e filtro per il Tuishou fu forse il Taijiquan. Un altro aspetto in cui c'è forte influenza del Baihequan, ma che qui purtroppo non si è visto molto, è il Mocabu, cioè il lavoro fondamentale sugli spostamenti o Footwork.
Nota negativa: per l'accenno di sparring visto, i combattenti di Gru Bianca mi sembravano molto meno integrati e strutturati rispetto a quelli di Karate. Molto sciolti e morbidi, bene le palmate, ma poca trasmissione di tutto il peso del corpo nei colpi, che mi sembrano mancare di pesantezza e densità.
Per ora è tutto. Aspetto di guardare gli altri video per commentare di nuovo... ;)