Ad occhi bendati!!

• 27 Replies
  • 6630 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Ad occhi bendati!!
« Reply #15 on: May 10, 2012, 09:50:22 am »
0
se si decide di dormire sul tatami,si è consci delle possibili conseguenze :)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #16 on: May 10, 2012, 10:21:56 am »
0
Io per esigenza ci lottavo in sparring a bjj, niente di che ma faceva fico per chi guardava da fuori  :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: May 10, 2012, 10:23:31 am »
+1
 :D E' che se guardi in faccia il bjj diventa altro... 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: May 10, 2012, 10:24:57 am »
0
 :D

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #19 on: May 10, 2012, 10:28:04 am »
0
Per seguire.

Questo tipo di allenamento mi ha sempre affascinato benché non l'abbia ancora fatto.

Dovrò prima riporre i soprammobili fragili...  XD

but with the blast shield down...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #20 on: May 10, 2012, 11:10:54 am »
+1
Il tema è interessante e negli anni mi sono fatto una idea abbastanza precisa e la risposta sull'utilità di allenarsi ad occhi chiusi è stata NI.
La prima cosa che mi sono chiesto: "allenarsi ad occhi chiusi migliora la capacità di combattimento ad occhi aperti?" E la prima risposta, dopo diversi test, è stata "no". Allenarsi ad occhi chiusi migliora la capacità di combattere ad occhi chiusi. Le qualità migliorate dal combattimento ad occhi chiusi sono diverse e sostitutive delle qualità allenate ad occhi aperti.
Un non vedente avrà una percezione dello spazio data anche dall'enorme sensibilità uditiva che aumenta al fine di supplire alla mancanza della capacità visiva.
Noi però non siamo non vedenti. In combattimento sarà "sopratutto" la vista la qualità che ci permetterà di valutare gli spazi e i movimenti. Allora allenarsi con gli occhi chiusi per un vedente non ha tanto lo scopo di migliorare le qualità utile a quando combatterà ad occhi aperti, per il quale sarebbe più utile aumentare la capacità visiva e di risposta agli eventi esterni attraverso il canale visivo, ma semplicemente eliminare un canale sensoriale al fine di affinarne altri non al fine di migliorare quel canale, la vista, che sarà poi il canale principalmente utilizzato. Voglio dire che ci sono metodi per migliorare il canale sensoriale visivo ai fini del combattimento e non in sostituzione di esso.
Certo, in combattimento potremmo non avere sempre la visuale, ma questa è una questione di sensibilità soprattutto tattile nel momento del contatto. Eliminare il canale visivo, in questo caso, può essere utile al fine di eliminare un elemento e le sue variabili per permetterci di "concentrarci" meglio sulla sensazioni restituite dalla sensibilità tattile. Questo è il motivo del NI.
Insomma se mi alleno ad occhi chiusi poi ci combatto anche ad occhi chiusi altrimenti il canale visivo durante il combattimento sarà una variabile che potrebbe essere addirittura controproducente se è stata esclusa durante l'allenamento.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #21 on: May 10, 2012, 13:41:41 pm »
0
A dire il vero non ho mai provato a combattere ad occhi chiusi, ma il mio maestro mi diceva che dalla cintura nera più o meno, ogni tanto si combatteva a terra entrambi bendati per aumentare propriocezione e abilità di combattimento.

Personalmente ho fatto un periodi di allenamento al quasi buio. Ci allenavamo in un terreno di sera verso le 20.00 in estate, quindi la luce c'era anche se a luglio era ormai quasi notte.
Come benefici, non saprei cosa ho ottenuto esattamente. Magari l'unica è una migliore percezione dell'ambiente circostante e del combattimento in sè, dato che era più difficile vedere i colpi che arrivavano.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #22 on: May 10, 2012, 13:57:10 pm »
0

Personalmente ho fatto un periodi di allenamento al quasi buio. Ci allenavamo in un terreno di sera verso le 20.00 in estate, quindi la luce c'era anche se a luglio era ormai quasi notte.

L'allenamento fatto in situazioni di luce scarsa sono davvero difficili..lo facevano lo scorso anno al parco..dopo le 21 la luce è davvero poca, e hai difficoltà anche a lavorare su tecniche ben conosciute e sui colpitori..

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #23 on: May 10, 2012, 14:08:18 pm »
0

L'allenamento fatto in situazioni di luce scarsa sono davvero difficili..lo facevano lo scorso anno al parco..dopo le 21 la luce è davvero poca, e hai difficoltà anche a lavorare su tecniche ben conosciute e sui colpitori..

Ma guarda, in quel contesto io reputo che il vero problema passi dal "Vedere il colpo" al "Percepire il colpo" che sono due cose completamente diverse.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #24 on: May 10, 2012, 16:02:07 pm »
0

Ma guarda, in quel contesto io reputo che il vero problema passi dal "Vedere il colpo" al "Percepire il colpo" che sono due cose completamente diverse.
Il "Vedere il colpo" mi è abbastanza chiaro. Il "Vedere il colpo" prima che esso parta mi è anche abbastanza chiaro, ma se per "Percepire il colpo" intendi una qualità che non si basa sulla vista, sull'esperienza, sull'atteggiamento posturale dell'avversario allora non mi è chiaro cosa intendi.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #25 on: May 10, 2012, 16:40:05 pm »
0
Beh, magari è un esempio che non serve a molto, ma a me è capitato spesso di spostarmi male e beccarmi un pugno sull'occhio o un colpo di striscio sul naso.

Quando la vista ormai era andata, io continuavo a parare e a schivare perchè riuscivo a "percepire" i colpi dell'avversario pur non vedendoli. Ovviamente ne prendevo più di quelli che schivavo, ma qualcosa dal conto li toglievo tranquillamente.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #26 on: May 10, 2012, 16:56:40 pm »
0
No, mi sono spiegato male.
La parte ad occhi chiusi riguarda solo l'attesa.
Quando all'improvviso ci si sente afferrare o prendere in qualche modo, si aprono e ci si difende in base alla situazione.
Se non si sente nessun contatto mentre si hanno gli occhi chiusi, si aprono al segnale del maestro e ci si difende dalla minaccia che ci sta per arrivare addosso.
Ho fatto la versione simile a quella che dici tu che ho battezzato gioca jouer  XD per i vari “girare, pompare, colpire, etc.”.

Poi ho fatto anche la versione (minacce e prese che partono sempre a contatto, no striking) con pure la reazione bendata, sia con compagno singolo che ti porta prima in giro di corsa per maggiore disorientamento, sia “girello” con più compagni, sempre bendato con mascherine tipo quelle degli alberghi. 
Se ci metti anche attacchi di striking di norma devi per forza poter vedere per sapere che tipo di attacco sta arrivando.
Entrambi le versioni molto divertenti!  :sur:

Forse perchè aperta ai civili da pochi anni e ancora molto legata la direzione all'ambito militare, nella mia scuola di riferimento da un certo livello in poi (istruttori, da un livello in avanti non c'è più una distinzione netta tra civile, militare, FFOO, Vip etc.) in poi, tutte le applicazioni per selezione tecniche vanno testate ed eseguite anche  bendati (per simulare un minimo alcuni potenziali scenari operativi).

A parte il km, per esercizi che partono a contatto e orientati alla “sensibilità” era in sostanza piuttosto comune farli anche a occhi chiusi.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #27 on: May 13, 2012, 17:02:25 pm »
0
Ieri ho visto un documentario su un Pugile cieco dell' Uganda che sfida chiunque basta che abbia una benda sugli occhi.

PUNCHING IN THE DARK