No, mi sono spiegato male.
La parte ad occhi chiusi riguarda solo l'attesa.
Quando all'improvviso ci si sente afferrare o prendere in qualche modo, si aprono e ci si difende in base alla situazione.
Se non si sente nessun contatto mentre si hanno gli occhi chiusi, si aprono al segnale del maestro e ci si difende dalla minaccia che ci sta per arrivare addosso.
Ho fatto la versione simile a quella che dici tu che ho battezzato gioca jouer
per i vari “girare, pompare, colpire, etc.”.
Poi ho fatto anche la versione (minacce e prese che partono sempre a contatto, no striking) con pure la reazione bendata, sia con compagno singolo che ti porta prima in giro di corsa per maggiore disorientamento, sia “girello” con più compagni, sempre bendato con mascherine tipo quelle degli alberghi.
Se ci metti anche attacchi di striking di norma devi per forza poter vedere per sapere che tipo di attacco sta arrivando.
Entrambi le versioni molto divertenti!
Forse perchè aperta ai civili da pochi anni e ancora molto legata la direzione all'ambito militare, nella mia scuola di riferimento da un certo livello in poi (istruttori, da un livello in avanti non c'è più una distinzione netta tra civile, militare, FFOO, Vip etc.) in poi, tutte le applicazioni per selezione tecniche vanno testate ed eseguite anche bendati (per simulare un minimo alcuni potenziali scenari operativi).
A parte il km, per esercizi che partono a contatto e orientati alla “sensibilità” era in sostanza piuttosto comune farli anche a occhi chiusi.