Anche perchè è come ritenere valido il ragionamento che ho fatto a Luglio:JKD = uso dei pugniPugilatus caesti = uso dei pugniRisultato: il JKD ha origine nell'Antica RomaCose così mi fanno raggelare il sangue...
Fra l'altro...sono andato a riguardarmi la descrizione dei "kata" di questa scuola...riconosco il 90% delle tecniche dalla descrizione e potrei scommettere una pizza che derivano dal sistema Wjj o comunque da un sistema moderno similare di Jujitsu...
Giusto per chiarire a Jack3... Sul fatto che gli stili giapponesi possano essere stati influenzati dal Wushu cinese non mi sembrano ci siano grossi dubbi...ma da qui a dire che uno ha imparato il JUJUTSU a Shaolin .... bè ragazzi... bisogna essere dei creduloni di prima categoria....
Quote from: changeling on January 31, 2011, 14:55:05 pmGiusto per chiarire a Jack3... Sul fatto che gli stili giapponesi possano essere stati influenzati dal Wushu cinese non mi sembrano ci siano grossi dubbi...ma da qui a dire che uno ha imparato il JUJUTSU a Shaolin .... bè ragazzi... bisogna essere dei creduloni di prima categoria.... E un legame tra chin na e ju jitsu che ne dite? Son due stili similari, nati circa nello stesso periodo : uno in cina e l'altro in giappone. Su altri forum sostengono che il ju jitsu derivi proprio dal chin na, io non sono un esperto, lascio a voi le considerazioni.
E un legame tra chin na e ju jitsu che ne dite? Son due stili similari, nati circa nello stesso periodo : uno in cina e l'altro in giappone. Su altri forum sostengono che il ju jitsu derivi proprio dal chin na, io non sono un esperto, lascio a voi le considerazioni.