Quella perfetta post disarmo...
Non l'ho capita.
Neanche io.
Immagino intendesse dire che è abituato a considerare perfetta e ad adattarsi all'impugnatura e modalità di presa quella con la quale si ritrova in mano il coltello dopo un eventuale disarmo e ad usarlo così.
Ne condivido molto l'ottica.
L'ottica (mia e presumo simile di Spartan) parte dal presupposto che in moltissimi scenari di dp, sotto minaccia/attacco col coltello non si ha tempo/modo di estrarre e usare il nostro coltello (anche nel caso lo si porti con sé). Si è in emergenza, con la priorità di non farsi ammazzare, quindi di proteggersi. Anche un misero secondo in certi frangenti diventa un'eternità.
Se ci ritroviamo con un coltello in mano di cui possiamo fare uso (per esempio contro il complice/palo che arriva in supporto del compagno) è più probabile sia quello di un nostro aggressore a cui siamo riusciti a strappare l'arma in qualche modo, piuttosto che il nostro estratto durante un assedio.
Poi capitano i casi in cui si sente puzza di bruciato o seguiti/potenzialmente scelti e si ha tempo di metter mano all'arma che si ha addosso (ritrovandosi magari in Paesi dove il porto è legale). Visto che la tendenza è però quella di provare a prepararsi ad affrontare e sopravvivere alle situazioni più ostiche non possiamo prendere queste eventualità come base di riferimento.
Mi permetto di aggiungere alla constatazione di West Wind, sulla varietà di caratteristiche degli strumenti/armi che associamo alla parola coltello, che spesso le lame che si incontrano “per strada” sono ben diverse da quelle dell'immaginario comune, da film ma pure da molte repliche di coltelli-scimitarre con cui giochiamo in palestra.
E' frequente che le ferite da punta/taglio che cuciono al pronto soccorso siano più attribuibili a tascabili e/o taglierini piuttosto che a coltelli “fighter” che collezionano alcuni appassionati e/o marzialisti. Corrispondono a “ferri corti” anche quelli che escono fuori nella maggior parte delle perquisizioni effettuate dalle forze dell'ordine.
Non sarà matematicamente certo, ma non escludo affatto che la maggior parte delle coltellate “di tutti i giorni” siano portate con coltelli da every day carry.