ma il processo di compostaggio sai cos'è?
E' la trasformazione chimico-fisica di certe sostanze in altre da parte di gruppi di microrganismi aerobici, che operano appunto per ossidazione biologica. Sono come degli omini piccoli piccoli piccoli (non è una presa in giro, è un cercare di vedere il processo da un altro punto di vista) che in un piccolissimo laboratorio, visibile solo al microscopio, si prendono la briga di manipolare le sostanze e trasformarle.
In un laboratorio invece cosa si fa? La stessa cosa.
Ti fanno paura i colori perché ti sembrano "finti" e per te "finto" è sinonimo di pericoloso? Guarda il colore delle acque di dilavamento delle miniere di metalli, che colore hanno. O guarda soltanto i pigmenti di certe piante o animali. Tutti processi naturalissimi eh... l'uomo non ci mette mano, fa tutto la natura.
Altro esempio che faccio sempre.
L'aspirina.
In passato scoprirono che dalla pianta di salice si poteva estrarre un liquido che faceva abbassare la febbre e calmava i dolori. S'è scoperto poi che questa proprietà era data non dalle decine di sostanze di cui era composto quel liquido, ma da una, l'acido acetilsalicilico. Che ha una sua formula.
Siamo riusciti a riottenerla in laboratorio, sintetizzandola a partire da altri elementi. In che differisce? Nel fatto che non si devono piantare chilometri di salici in tutto il mondo per curare la febbre, e nel fatto che la pillola di aspirina contiene quel principio attivo, depurato da tutte le altre impurezze e sostanze contenute nel liquido preso dal salice, a cuipotremmo essere allergici, per esempio.