Lo chiedo per l'idea che ho del karate dove mi aspetto che si tiri al pao non un diretto del pugilato, ma un diretto del karate con la gamba avanti piegata e la dietro ben distesa. Non so se mi sto spiegando.
Il fatto che il movimento non venga stilizzato come nei kata non significa che la meccanica che hai descritto non sia quella del karate.
Esempio di diretto cross tra pugilato e karate, preannuncio ( e su questo non posso ammettere repliche perchè se no si crea solo casino) che mi baso su quello descritto nel manuale Boxe at gleason's gym perchè cmq esistono varie scuole di pugilato con differenze sostanziali tra di loro e mi serve un punto comune, e prendere come punto di riferimento la gleason's mi pare giusto.
L'autore illustra così il cross:
1) posizione di difesa
2) distendere rapidamente il braccio destro ruotando il polso di 90° in senso antiorario. Nello stesso momento in cui distendiamo il braccio , eseguire la spinta e la distensione della gamba posteriore (DX) verso avanti in alto per mezzo dell'avampiede destro con contemporanea spinta e distensione della gamba anteriore (SX) verso l'alto con contrazione del quadricipite e del gluteo
3) ruotare in senso antiorario il bacino
4)ruotare le spalle in senso antiorario
5) il peso del corpo si sposterà sulla gamba anteriore
6)quando il braccio e le gambe saranno completamente estese, terminare l'esecuzione aggiungendo lo snap di polso
7)portare indietro il braccio velocemente nella posizione originale senza abbassarlo e risistemarlo al suo posto in difesa del fegato, delle costole e della mascella
8 ) ridistribuire il peso al centro su tutt'e due le gambe flettendole di nuovo leggermente riassumendo la posizione di guardia.
Nel karate classico ( non prendo in considerazione affermazioni tipo: fate vibrare l'anca visto che non capisco come si possa far vibrare un'articolazione) per come lo riassumo io invece:
1) posizione di difesa ( do per scontato che nessuno creda di riportare il braccio al fianco prima di colpire ma che parta dalla posizione di guardia)
2)Eseguire la spinta e la distensione della gamba posteriore (DX) verso avanti per mezzo dell'avampiede destro,la gamba sinistra ( se si rimane sul posto) rimane piantata a terra ed il karateka rimane alla stessa altezza durante le tecnica ( non si fa il sali-scendi quando ci si muove)
3) ruotare in senso antiorario il bacino
4)ruotare le spalle in senso antiorario
5) lanciare il braccio destro
6) terminare l'esecuzione aggiungendo lo snap di polso
7)portare indietro il braccio velocemente nella posizione originale senza abbassarlo e risistemarlo al suo posto in difesa del fegato, delle costole e della mascella
8 ) ridistribuire il peso
adesso nella boxe ( presa in considerazione) il movimento è sia sul piano orizzontale che verticale è in sostanza una spirale che sale per lanciare il colpo ( mi ricorda quello della pallacanestro per tirare sul posto), nel karate il movimento invece è orizzontale è a sfondare in avanti e si rimane alla stessa altezza ( è un pò come la partenza del 100 metrista che per altro spiega bas rutten)
Dall'esterno il colpo sembra lo stesso la meccanica è diversa per cui non è che quando si vede un karateka che tira un uno-due gancio si deve automaticamente associare la combinazione al pugilato.
P.S. se poi nella vostra scuola di pugilato si portano i cross con una catena cinetica più simile a quella del karate alzo le mani significa che di certo avreste un lavoro più facilitato nell'imparare quel tipo di pugilato