Discorso complesso, ben esemplificato da John.
Non si può annullare l'aggressività perché é un meccanismo di difesa evoluzionistico intrinseco alle specie viventi.
L'aggressività serve per sopravvivere se si è attaccati o lo è la nostra prole. L'aggressività serve per ammazzare la preda con cui ci nutriremo.
Così si comportano gli animali.
L'uomo, al solito, dotato di quel portento che è il sistema cerebrale, nella sua evoluzione, non ha ben trovato un sistema per far convivere istinti di sopravvivenza (impulso sessuale, aggressività...) con qualche sistema sociale degno di questo nome.
L'aggressività ce l'hanno tutti, a partire dalla nascita, ripeto, è un meccanismo di difesa che ci ha dato la Natura esattamente come il sistema immunitario.
Il problema (se tal può definirsi) che nelle società (evolute e non) questa viene abbastanza non stimolata e non esercitata, in quanto considerata dannosa per la prosperità della specie.
Come ogni sistema umano (muscolare, immunitario, neurologico etc...etc..) se non stimolato, perde di efficacia. Ma rimane sempre lì. Non scompare. Diventa solo meno efficiente.
Qui ci si ricollega a dei miei vecchissimi (parlo ormai di sei anni fa) post che feci (su un altro Forum) relativamente alla riattivazione ed incremento dell'aggressività intrinseca. Un percorso che feci più di dieci anni fa, e che poi ho lasciato perchè procurava più "problemi sociali" che benefici.
Ma posso confermare che l'aggressività è il classico "gap filler" per le persone non particolarmente enormi (come il sottoscritto o una donna normale).