Ma se io lo "impatto" utilizzando una tecnica teoricamente difensiva ma potenzialmente offensiva e nn prendo altre iniziative....
Allora hai attaccato, solo che anzichè attaccare il bersaglio grosso hai attaccato il suo attacco.
Il mio "defense sucks" non vuol essere un'ode al machismo, ne un'istigazione ad attaccare al minimo dubbio.
Semplicemente, esistono fuga, attacco o congelamento.
La natura non ha previsto altre vie di combattimento.
Diciamo che uno sia già abbastanza scafato da non congelarsi.
o scappa, per poi attaccare se raggiunto o se finisce in un vicolo senza uscita, oppure attacca se non ha vie di fuga.
Difendersi da due colpi significa incassare il terzo, difendersi inoltre non è previsto dalla natura, se non nella variante "sacrifico le mani/braccia per salvare il cranio"
Non sono però previste parate o blocchi, in quanto esponendosi al colpo l'animale rimarrà lesionato e anche se uscirà vincitore sarà preda di infezioni o predatori.
Lo so che a noi ci disinfettano le ferite e non abbiamo predatori in città.
Ma il corpo non lo sa.
Agisce come sa fare, e concettualmente la parata lo violenta fuori dalla sua naturale reazione al combattimento.
Non so se siete mai scappati da qualcosa che poteva farvi male, ma succede una cosa strana:
senza tirare in ballo risse o situazioni brutte, da bambino in campagna correvo in un campo e fui inseguito da un cane che voleva a tutti i costi mordermi.
Ebbi paura, come ne abbiamo solo quando l'altro non è umano quindi possiamo permetterci di manifestarla senza il timore di perderci la faccia.
E corsi più veloce di quanto fossi in grado solitamente di fare.
Ma mi raggiunse.
Allora in automatico mi voltai verso di lui e lo picchiai.
Se mi fossi fermato subito per picchiarlo, forzando il mio corpo a non scappare, non sarei stato così forte, preciso e deciso.
Se mi fossi difeso, mi avrebbe azzannato il braccio a protezione.
Invece lo colpii diverse volte finchè non rimase a terra. Non infierii, ma scappai prima che si riprendesse.
Quando facciamo ciò che il corpo vuole, ovvero scappare se c'è una via d'uscita, dopo se siamo costretti a combattere lui sa benissimo come fare.
Se invece lo violentiamo rimanendo sul posto quando potremmo fuggire, o parando quando potremmo attaccare... va leggermente in tilt.