il fusen ryu è lo stile di jj che ha dato origine al ne waza nel judo,per volere di Kano dopo che Tanabe fece con quelli del kodokan quello che xjej potrebbe fare con un certo sifu...
Ciò che dici merita una precisazione.
La lotta corpo a corpo aveva largo spazio nello studio del ju jutsu, particolarmente in quello civile come tenshin shinyo ryu nel quale aveva studiato Kano.
Kano dopo aver riscontrato delle difficoltà del kodokan nel randori al suolo cercò di impegnarsi anche in quella direzione.
Il katame no kata di judo dove sono contenuti gli esempi di strangolamenti, leve articolari e immobilizzazioni trae origine da Tenshin shinyo, anche se parteciparono alla sua definizione anche altri Jutsuka oltre a Kano.
Tanabe che vinse alcuni incontri con allievi del kodokan (ne perse almeno uno per proiezione, almeno così riporta il M. Barioli sul suo sito) apparteneva a Fusen ryu, ma questo non fa ritenere che l'attuale katame e ne waza del judo o lotta a terra del Brazilian Ju jitsu sia ciò che praticava Tanabe all'epoca.
E' da ritenere che poiché all'epoca il Ju jutsu veniva concepito per la difesa personale, il protrarsi del combattimento al suolo fosse sconsigliato, quindi anche l'allenamento fosse indirizzato verso questa esigenza (cioè quella di concludere subito, come si vede fare nei randori di inizio novecento), escludendo posizioni (ad esempio la greca) che avrebbero lasciato chi le teneva in balia dell'avversario.
Non risulta che il kodokan abbia rifiutato l'apertura verso il ne waza, anzi tutt'altro; infatti come riportato qui
http://www.freebudo.com/articoli/judo%20tradizionale/articoli%20judo/Oda%20Okada.pdf"fu concesso a Oda di portare avanti le sue ricerche che costituiscono il nocciolo fondamentale di quello che oggi è il Ne Waza".