un nuovo percorso per migliorare il mio karate

  • 81 Replies
  • 12940 Views
*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #75 on: September 08, 2012, 16:34:02 pm »
+1
Interessante resoconto. POi oh noi sentiamo dire kyokushin+giappone e immaginiamo standard altissimi ... ma ci sono anche lì dojo e dojo , federazione e federazione , sensei e sensei ... A che federazione era legato il dojo cui hai fatto visita , muteki ? Per il resto ... Forse l'ido kihon di braccia del kyokushin può sembrare simile a quello dello shotokan ma credo siano due cose completamente diverse. Nei kihon di braccia in sanchin dachi così come nel sokugi ido kihon non credo ci siano grosse somiglianze con lo shotokan ... Il kumite senza pugni al viso : è un mondo a se stante. Ha pregi e difetti , come esercizio è molto valido : come forma reale di combattimento molto meno. Se diventa il fine ultimo chiaramente è limitante.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #76 on: September 08, 2012, 19:05:59 pm »
+1
Riguardo la domanda di Happosai, ho sempre avuto pure io gli stessi dubbi, non é che son rimaste le movenze Shotokan, i Kata ecc solo per amore della tradizione? E non è magari possibile che certe cose servano per allungare il programma?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #77 on: September 08, 2012, 19:31:23 pm »
0
IMHO semplicemente, con il passare del tempo l'arte marziale originaria che comprendeva parecchi elementi di shotokan  si è affinata sempre più per le competizioni che dovevano sostenere i vari combattenti  fino a diventare qualcosa di parecchio diverso.

è fondamentalmente la ragione per cui il mondo tradizionale è inconciliabile con il mondo delle competizioni e dei combattimenti veri, uno mantiene le cose immutate l'altro cerca sempre di ottimizzare e migliorare conformemente ai propri regolamenti

*

Offline Tenchu

  • **
  • 746
  • Respect: +295
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #78 on: September 08, 2012, 19:40:21 pm »
+1
Beh, ma questo punto è meglio fare come una scuola di Kyokushin Budokai presente in Francia che ha tolto i kata ;)
Un'altra scuola che tanto rimpiango, non vedo l'ora di partecipare ad un altro loro stage :(

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #79 on: September 08, 2012, 19:48:23 pm »
0
eh ma poi vuoi mettere tutti quelli a cui piace fare il tradizionalista che scontenteresti? Alla fine c'è il fascino dell'antico oriente, del samurai, del mantenere la storia ecc 



*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #80 on: September 08, 2012, 20:26:30 pm »
0
Il dojo fa parte della kokusai karatedo renmei kyokushin kaikan
si va sempre avanti...

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:un nuovo percorso per migliorare il mio karate
« Reply #81 on: September 08, 2012, 20:56:19 pm »
0
Per quel che riguarda kihon e katà ci sono sicuramente delle rassomiglianze ma, rispetto allo shotokan, il modo di muovere il corpo è completamente diverso.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!