Personalmente non so se davvero ci sia chi ne sente la mancanza..o comunque quanti possano davvero essere..sta di fatto che esiste un problema alla base..NESSUNO IN ITALIA DAVVERO CONOSCE QUESTO ASPETTO DEL VOVINAM!!
Ci metto dentro chiunque..mi dispiace per chi magari credeva di avere un maestro/insegnante esperto anche su qs, ma sono più che certo che in ambito Vovinam nessuno davvero conosca questo lato, e se vogliamo dirla anche più ampia..dubito molto anche su molti (forse tutti) i maestri Vietnamiti del Vovinam in Europa..
Con tutto il rispetto, ma il link che hai postato non credo possa essere ricondotto al Vovinam.
E' un po' un mix tra alcune trascrizioni del Gran Maestro Le Sang e medicina tradizionale vietnamita...il che comunque non ha a che vedere con il Vovinam..
Presumibilmente è stato redatto da un famoso maestro di Roma, nonchè Dottore in Medicina e specializzato in agopuntura..quindi sicuramente cose corrette...ho studiato un po di agopuntura in Vietnam..ma non per il Vovinam..ma per interesse personale.
Il Vovinam in se non prevede questo...ma alcuni maestri in Vietnam fanno degli studi legati anche alla medicina e alle tecniche di energia interna (Nhu Khi Cong), infatti se ci si allena al TO DUONG dal Maestro Nguyen Van Sen, sarà possibile approfondire con lui questi argomenti, vi verranno spiegati i principi energetici legati alla pratica del Vovinam (studi fatti in un secondo tempo, il VVN non nasce così) e verranno proposti allenamenti "tradizionali" dove il riscaldamento non si fa con la corsa, esercizi ecc ecc come ormai nel 90% dei club vietnamiti, ma verrà fatto con esercizi di respirazione, sfregamento delle mani..ecc ecc...cosi anche gli allenamenti con il Maestro Nguyen Canh Tu al Dam Sen Park..però lui ha un po' "stravolto" il Vovinam...ma il resto del Vovinam è praticato in modo "moderno"...e qs perchè forse da maggiori risultati a livello agonistico, che ora interessa molto..alle federazioni soprattutto..ma forse, sotto l'aspetto "dello star bene", l'altro è meglio...chissà!
Vorrei cmq ricordare che anche da parte di molti maestri di altre scuole non credo ci sia davvero una conoscenza profonda di questo argomento....spesso il fatto che siano orientali, magari anche un po' anziani, ci fa pensare che per forza debbano essere dei "saggi" della loro cultura...ma ricordiamoci da dove arrivano e dove hanno trascorso gli ultimi 30 (e passa) anni della loro vita..oltre al fatto che BUONA PARTE di maestri vietnamiti in Italia e all'estero non proviene dalle arti marziali vietnamite..nel senso che prima di arrivare in Italia o in Europa spesso erano praticanti di Tae Kwon Do...nulla a che vedere con il Vovinam o il Vo Co Truyen.
Nel VCT ad esempio è maggiormente sentita qs cosa..loro sono le ARTI MARZIALI TRADIZIONALI..che poi siano quasi tutte la versione vietnamita di una AM cinese poco importa..ma loro tengono maggiormente a questa "tradizionalità" della pratica..ma in realtà non conosco così tanto dei loro metodi.
Filosofia..se n'è parlato più volte..nei post proposti troverai varie discussioni..+
Non so..credo sia troppo difficile parlarne, forse bisognerebbe studiare la nostra filosofia e poi cercare ci capire la loro..perchè credo siano due concetti un po' diversi..
Il fatto che non vengano trasmesse certe cose credo che al momento sia un bene..ma non per pararmi il culo in quanti insegnante che non sa..ma perchè con il fatto che son stato in Vietnam 11 volte potrei spacciarmi per uno che ha studiato qs cose..dire due cazzate come fanno molti..e via, hai fatto il maestro di vita..ma ce ne sono già abbastanza in giro.
Credo che siano ancora percorsi personali che uno se vuole cerca e forse trova.
Io ho personalmente provato ad introdurmi in qs mondo in Vietnam..ma è molto e troppo difficile..almeno per me, ora!
Il problema è che non c'è praticamente nulla di tradotto..chi traduce bisogna vedere COSA TRADUCE e come..
Ho avuto incontri con il GM Le Sang dove chi mi traduceva era in difficoltà perchè il GM parlava con parole e termini quasi "poetici" difficilmente traducibili..chissà cosa c'è negli scritti..forse potremmo davvero capire di più in futuro, ma al momento ce la girano come vogliono la frittata..ne ho sentite troppe di cazzate sulle pseudo filosofie che preferisco vederla a modo mio e che i miei allievi la trovino da soli.
Credo si possa fare cmq un'ottima pratica..buona parte dei grandi atleti vietnamiti e grandi maestri vietnamiti non seguono così tanto la tradizionalità e non si spacciano per SANTONI e sono degli ottimi maestri e praticanti. E' vero anche che per loro il vivere l'arte marziale è diverso...ma perchè nella loro cultura esiste già una "filosofia" di vita diversa rispetto a noi.
Chissà se sono stato "più o meno" chiaro
ARTICOLO FILOSOFIA VOVINAM VIET VO DAO