Se ragioni così e lo applichi a tutto, stai sicuro che non mangi nulla, e diventi come certa gente che conosco che è arrivata a dire che non compra le arance di un agrumeto vicino a casa mia perché a 50 mt in linea d'aria c'è un torrente in cui gli hanno detto che c'è inquinamento dovuto al taglio del marmo.
vabbè ma che discorso è? non è che sono paranoico perché preferisco togliere la crusca: mi affranca da un rischio e trovo ragionevole toglierla. (infatti nel post precedente ti chiedevo anche se avessi qualche dato che relegasse questa mia preoccupazione a livello di fisima, perché cerco un buon motivo per potermene fregare). da qua a diventare il complottista del mangiar sano ce ne passa.. no?
Diciamo che è una mezza fisima.
Infatti il motivo per cui non ho mai preso la pasta integrale è il problema che citi. Ma dato che ormai il mercato si è molto differenziato, hai una scelta maggiore di prodotti e produttori per cui riesci a trovare quello che cerchi.
Senza contare che se ragioni in questo modo, io ti consiglierei allora di deciderti e iscriverti al Gas di Pisa, così ti rendi conto di persona delle cose su cui non riesci ora ad avere informazioni.
Ci sono anche produttori di pasta piccoli, che lavorano in un certo modo, con certi criteri di qualità, e che puoi andare a visitare.