Nel caso dovesse accadere(spero vivamente che non accada mai)non caricare il bastone perché il cagnone in oggetto lo vedrebbe subito come atteggiamento aggressivo e parte in quinta perciò posizione rilassata con il bastone in basso e appena é a tiro glielo sbatti con un colpo dal basso verso l'alto sotto il muso e non fermare il movimento dall'arma falla salire,come é salita porta subito un colpo a scendere dall'alto verso il basso sulla capa non é detto che questi due colpi in rapida successione facciano scappare il cane dato che é grosso e combattivo ma sicuramente gli faranno male e preparati a dargli altri colpi sempre sulla capoccia.
Ciao Lucal
Siccome la tecnica che hai descritto è pari pari quella che mi sonb sempre immaginato di usare nel caso dovessi difendermi con un bastone da un cane sarei curioso di sapere se è ripresa da qualche trattato oppure frutto di esperienza tua o di qualcun altro.
Oh mica voglio accusare nessuno di plagio, ci mancherebbe
Plagio
Scherzi a parte in parte é buon senso in parte é anche quello che fanno chi insegna ai cani da difesa e in parte é solo la buona saggezza delle discipline tradizionali di origine italiana.
Adesso su due piedi non ricordo se ci soo trattati che trattano dell'argomento,so di certo che un paio di trattati storici italiani trattano anche della difesa da animali e non solo da persone.
In alternativa in caso di assalto mentre tu stai fermo(questo modo lo sto provando con uno dei cani di mia madre quello che in teoria dovrebbe darmi)e lui ti assale ti togli dalla linea ci sarà un istante in cui li andrà dritto epoi si dovrà girare per vedere dove sei e tu nel frattempo lo legni(giocando con il cane di mia madre dato che sono senza armi facendo molto piano lo prendo a calci ed in alcuni casi riesco pure a fargli lo strangolamento da dietro
Qui invece chiedo se c'è chi conosce casi in cui una presa tipo mataleon abbia sicuramente messo ko un cane di grossa taglia.
Sapere che la cosa funziona aprirebbe qualche spiraglio alla speranza....!
La mia esperienza che é di giococon un cane non di certo piccolo e non di certo con poca carica aggressiva(il cane in questione é u incrocio tra un pastore maremmano abruzzese ed un lupoide generico)é che se riesco a prenderlo bene,non riesce a divincolarsi,si muove,si dimena,tenta di mordere ma non riesce,ma bisogna fare attenzione alla testa,perché é a tiro di morsi,in più devi considerare che il collo e la testa del cane é diversa da quella umana e che tale approccio é difficilissimo specie se sotto stress.
Poi mi rimetto al giudizio dei più esperti su quest'ultimo tuo quesito.