Far comunicare Windows Mobile con Android... AIUTO !!!

• 9 Replies
  • 2760 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Far comunicare Windows Mobile con Android... AIUTO !!!
« on: October 08, 2012, 11:15:57 am »
0
Mi rivolgo a voi, marzialisti smanettoni (non pensate male !!) perché ho bisogno di aiuto.

Qualche mese fa ebbi la BRILLANTE idea di acquistare uno smartphone Nokia dotato di sistema operativo Windows Mobile.

Tutto carino (quasi), tutto bene... tranne che è un telefono praticamente autistico... non comunica con altri apparecchi che non abbiano Windows... una bella bega.

Adesso ho acquistato un tablet Samsung che funziona con Android e non riesco a far passare i contatti dalla rubrica dello smartphone a quella del tablet... nemmeno con il Bluetooth dato che il dispositivo windows non riconosce la stragrande maggioranza degli altri dispositivi.

Sono andato su forum informatici ma sto girando a vuoto e non trovo soluzioni, se non sfilze di istruzioni incomprensibili in linguaggio da Nerd.

Qualcuno mi può aiutare in un linguaggio "umano" ? Sbaglio qualcosa ? Suggerimenti ?

Grazie in anticipo.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Far comunicare Windows Mobile con Android... AIUTO !!!
« Reply #1 on: October 08, 2012, 11:52:59 am »
+1
Tanto per iniziare verifica se è possibile convertire nel Win Phone, sim+rubrica telefono, in formato "CSV". Se non è possibile dal cell sincronizzi con il PC, outlook o il software che ti hanno dato per il PC, e salvi la rubrica in formato CSV sul tuo PC.
Adesso hai un file su PC in formato CSV (un semplice formato di testo dove i dati sono separati dal carattere ";").
A questo punto apri il file col Blocco Note e sarà più o meno così:

mario;rossi;123-45678;mario.rossi@gmail.com;;;;;;;;;;
luca;rossi;123-45678;luca.rossi@gmail.com;;;;;;;;;;;;;;
francesca;rossi;123-45678;francesca.rossi@gmail.com;;;;;;;;;;;;;

cancella e sistema, se necessario, il file che diventa così:

mario;rossi;123-45678;mario.rossi@gmail.com;
luca;rossi;123-45678;luca.rossi@gmail.com;
francesca;rossi;123-45678;francesca.rossi@gmail.com;

A questo punto aggiungi un'intestazione al file CSV (che avrai chiamato come ti pare es. mia_rubrica.csv):

first name;second name;phone number;email; -----> se vai su help di google vedi l'esatta nomenclatura
mario;rossi;123-45678;mario.rossi@gmail.com;
luca;rossi;123-45678;luca.rossi@gmail.com;
francesca;rossi;123-45678;francesca.rossi@gmail.com;

salvi il file con l'intestazione e a questo punto:

dal tuo account di GMAIL -> Contacts fai l'import del file salvato e sincronizzi il tablet con la posta. Adesso hai tutta la rubrica sul tablet

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #2 on: October 08, 2012, 12:00:58 pm »
0
 :'(

Grazie... appena posso ci provo...

Altri suggerimenti più immediati ?

Che sò... qualche app ...
« Last Edit: October 08, 2012, 12:07:06 pm by Saburo Sakai »

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #3 on: October 08, 2012, 12:28:09 pm »
+1
Ricordo che Jackie avesse un problema del genere con un Nokia, ma non so avesse Windows o Symbian...mi pare che si rassegnò a qualche giro di "esporta da sim"...Te lo invoco.  :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #4 on: October 08, 2012, 13:14:05 pm »
0
Il problema dell'import/export da sim è la perdita di informazioni. Oltre a indirizzi, email, eventuale numero fisso, link dei social net., ecc che andrebbero persi se la sim è di vecchio tipo (es. 32KB) è possibile che anche gli stessi nomi e cognomi vengano troncati. Oltre la quantità di numeri minore che può essere memorizzata sulla sim.
Il csv basta invece sistemarlo un attimo e può contenere tutte le informazioni gestibili dalla rubrica di android.
Mi aspetto che il cell. Windows abbia il suo software che lo collega al PC dal quale sarà possibile salvare la rubrica direttamente in csv. Lo fanno i nokia con il symbian sono sicuro che lo fanno anche i windows phone. E se non lo fa il software lo si fa da Outlook.
Il csv inoltre può essere aperto con excel per una gestione più comoda di campi e intestazione.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #5 on: October 08, 2012, 14:04:16 pm »
0
Ciao se il telefono ha la memory card il metodo di bingo bongo è ottimo esporti il file csv attraverso nokia suite e poi sul telefono android vai a pescare tutto.

Invece se sei sfigato come me che non hai una memory estraibile ti tocca caricare il csv attraverso un account gmail, che probabilmente ti sarai fatto avendo uno smartphone android.

Unico problema è che dipende da come ti esce il file csv.

Se è pieno di virgolette simboli vari gmail non li comprende e ti crea, si una scheda per ogni contatto, ma ti infila tutti i dati nelle note = inutilità.

Io avendo una cosa come 500 contatti non avendo voglia di passare ore a modificare un file mi sono rasegnato a passare tutto via sim, perdendo come dice giustamente bingo bongo i dati in piu come mail indirizzi e altri dati aggiuntivi

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #6 on: October 08, 2012, 14:23:53 pm »
0
Grazie ragazzi.

Purtroppo ho un Lumia 710 con Windows 7, che non dialoga con Nokia Suite ma con un cavolo di programmaccio che si chiama "Zune" e che pare una menata per musiche e filmatini ma non crea (o almeno io non lo trovo) un file contenente il backup o la rubrica in formato CSV.

Inoltre il Lumia non prevede una memory card (tipo micro SD) ma fa tutto con la memoria interna... dovrei passare tutto sulla SIM, ma non credo che li regga... e poi non saprei come passarli sul tablet perché è solo Wi-Fi...

Ho un account google... ma anche lì sto smoccolando per far dialogare il Nokia con i contatti su g-mail... boh !!!!

Stasera dopo l'ufficio ci smanetto un po'... speriamo bene.
Mi pare ridicolo che nel 2012 con tutti questi discorsi del "sempre connesso" ecc.ecc. poi per fidelizzarsi delle fette di mercato (forse ?) facciano dei sistemi operativi che non dialogano tra loro.
 :grrr:
Intanto grazie mille per la disponibilità. :-*

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #7 on: October 08, 2012, 15:19:14 pm »
+3
Unico problema è che dipende da come ti esce il file csv.
Esatto. Questo potrebbe richiedere un certo lavorio sul file.

Saburo, se Zune non prevede un export della rubrica prova a vedere se la rubrica può essere sincronizzata con Outlook. Una volta che hai la rubrica su Outlook da qui dovresti poter fare l'export in formato csv.
Dopo eventuali modifiche del csv e aggiunta dell'intestazione secondo la nomenclatura consigliata da Google devi fare l'import in Gmail. A quel punto fai la sincronizzazione da tablet con Gmail.
Direi che la strada Win Phone->Outlook->csv->gmail->Android Phone per ora sia l'unica percorribile.

Instructions

Convert Outlook Contacts to a CSV File Format

1
Open Microsoft Outlook on your computer and click the "File" tab button. Select "Options" from the menu list. Select   "Advanced" from the drop-down menu. Scroll down the list until you find the "Export" section and select "Export" to display the Import & Export Wizard.

2
Select the "Export to a file" option from the menu list under "Choose an action to perform." Click the "Next" button to continue.
3
Select the option "Comma separated values (Windows)" under "Create a file of type:" and then click the "Next" button.
4
Select the "Contacts" folder that you want to export your Outlook contact numbers to your Android phone. Click the "Next" button.
5
Click "Browse" under "Save exported file as page" to select a file name and file path where you want to save it on your computer. Click the "Next" button. Make certain the check box next to "Export Contacts from folder: Contacts" is enabled and then click the "Finish" button.

Import CSV File To Google Gmail

6
Log on to your Google Gmail user account. Enter your user name in the "Username" text box.
7
Enter your password information in the "Password" text box and click the "Sign in" button.
8
Click on the "Contacts" hyperlink on your Google Gmail Web page.
9
Select "Import..." from the "More" drop-down menu.
10
Click the "Choose File" button. Google Gmail will display the contacts you imported.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #8 on: October 08, 2012, 16:31:34 pm »
0
+1 BB

saburo se opti al vecchio metodo SIM io per passarli tutti ci ho messo 3/4 tranche diverse

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
« Reply #9 on: October 08, 2012, 16:58:22 pm »
0
Allora... mi dispiace non poter dare a Bingo Bongo (e agli altri intervenuti) un +1000 di karma.  :-*

Sono riuscito nell'operazione suggerita, poi appena posso collegare il tablet provo a importare i contatti da GMail.

Grazie infinite ragazzi.  :blue: