gojuryu, tecniche: gekisai dai ichi, kata e bunkai.

• 23 Replies
  • 6102 Views
*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
  • Respect: +170
Re:gojuryu, tecniche: gekisai dai ichi, kata e bunkai.
« Reply #15 on: October 26, 2012, 22:45:04 pm »
+1
un (bel) pò di pazienza e cercherò di ordinare i miei ricordi, e le mie impressioni, in maniera logica, in modo da mantenere l'armonia della discussione  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #16 on: October 27, 2012, 00:50:03 am »
0
un (bel) pò di pazienza e cercherò di ordinare i miei ricordi, e le mie impressioni, in maniera logica, in modo da mantenere l'armonia della discussione  :)
Grazie, senza fretta :thsit:

Shurei (GIF del secolo XD), Muteki e Davide, sono contento che condividiate ;) edit: pure Kit.
« Last Edit: October 27, 2012, 00:51:53 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #17 on: October 27, 2012, 12:54:28 pm »
+2
la definizione di Ryujin è molto simile alla spiegazione della differenza di "o-waza" e "ko-waza" che ne dava il M° Formenton.
Si può applicare non solo all'applicazione delle tecniche, ma anche alla loro metodo di allenamento.
La prima parte del movimento di esecuzione di uno tsuki classico corrisponde a un montante (ura tuski o uraken shita tsuki), in questo sendo dall'"o-waza" dell'oi tsuki, nasce un "ko-waza" da usare se la distanza si accorcai improvvisamente.
Il cambiamento non avviena livello cosciente, ad esempio " ora tiro uno montante, visto che il mio avversario è vicino", ma avviene in maniera istintiva, adattando la tecnica all'improvviso cambiamento mentro ne stavo eseguendo un'altra, senza interruzione di continuità.
Questa isitintività si acquisisce solo attraverso lo studio continuo, e ragionato, del kihon e del kata.
Nel Kyokushinkai esiste un lavoro simile, i maestri di alto livello (come Hanshi Arneil) sono in grado di dimostrare queste applicazioni, specialmente sul lavoro delle parate, che in questo stile si eseguono con moviumenti molto ampi e vigorosi, vere e proprio "o-waza".
« Last Edit: October 27, 2012, 13:14:26 pm by Andrea Stoppa »

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #18 on: October 27, 2012, 13:30:27 pm »
+1
Interessante..... :thsit: Condivido (se ho capito bene)....
Da noi si chiama Enka Waza. (Enka =cambio) Non è premeditato...uno parte con una tecnica potente e decisa e nel mentre si trova le condizioni cambiate .....allora sfruttando l'inerzia della prima intenzione su una situazione differente ci piazza un bel ko-waza. Il tutto istintivamente.....

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #19 on: October 27, 2012, 13:49:44 pm »
+1
Shurei, una sola correzione perché sono un rompiballe... Si dice henka con la h. Enka è un genere musical ;De. Ora mi odii, vero?  ;D
si va sempre avanti...

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #20 on: October 27, 2012, 14:07:08 pm »
+1

*

Offline Andrea Stoppa

• *
  • 147
« Reply #21 on: October 27, 2012, 15:46:29 pm »
+2
Le qualità che maggiormente amo del karate sono la destrezza, indispensabile per l'applicazione di ko e o waza, e la versatilità che en consegue.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #22 on: October 27, 2012, 23:42:47 pm »
+1
la definizione di Ryujin è molto simile alla spiegazione della differenza di "o-waza" e "ko-waza" che ne dava il M° Formenton.
Si può applicare non solo all'applicazione delle tecniche, ma anche alla loro metodo di allenamento.
La prima parte del movimento di esecuzione di uno tsuki classico corrisponde a un montante (ura tuski o uraken shita tsuki), in questo sendo dall'"o-waza" dell'oi tsuki, nasce un "ko-waza" da usare se la distanza si accorcai improvvisamente.
Il cambiamento non avviena livello cosciente, ad esempio " ora tiro uno montante, visto che il mio avversario è vicino", ma avviene in maniera istintiva, adattando la tecnica all'improvviso cambiamento mentro ne stavo eseguendo un'altra, senza interruzione di continuità.
Questa isitintività si acquisisce solo attraverso lo studio continuo, e ragionato, del kihon e del kata.
Nel Kyokushinkai esiste un lavoro simile, i maestri di alto livello (come Hanshi Arneil) sono in grado di dimostrare queste applicazioni, specialmente sul lavoro delle parate, che in questo stile si eseguono con moviumenti molto ampi e vigorosi, vere e proprio "o-waza".
Grazie, non potrei essere più d'accordo :thsit:

Per riallacciarmi al tuo discorso, anche hikite, ad esempio, secondo me ha impieghi diversi ma "intercambiabili" al variare della situazione. La cosa interessante, a mio avviso, è che molti concetti dei ko waza sono ricavabili proprio approfondendo tecniche che si studiano all'inizio del percorso: seiken tsuki, hikite, age, soto, uchi uke e gedan barai.

Interessante..... :thsit: Condivido (se ho capito bene)....
Da noi si chiama Enka Waza. (Enka =cambio) Non è premeditato...uno parte con una tecnica potente e decisa e nel mentre si trova le condizioni cambiate .....allora sfruttando l'inerzia della prima intenzione su una situazione differente ci piazza un bel ko-waza. Il tutto istintivamente.....
Le qualità che maggiormente amo del karate sono la destrezza, indispensabile per l'applicazione di ko e o waza, e la versatilità che en consegue.
:)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #23 on: October 29, 2012, 10:27:03 am »
0
Shurei, una sola correzione perché sono un rompiballe... Si dice henka con la h. Enka è un genere musical ;De. Ora mi odii, vero?  ;D

No! Ti ringrazio!  :-*