diciamo che io pratico per divertirmi, quindi per me lo scopo di una disciplina deve essere in primis quella di far divertire il praticante, ora io ad esempio mi diverto molto con calci e pugni e meno con la lotta o con le armi e quindi ho scelto una disciplina affine alle mie esigenze, per fortuna il panorama è cosi ampio e vario che può soddisfare le esigenze di molti.
dopo il divertimento cerco una disciplina che sappia trasmettermi dei valori e delle virtù nella pratica..ad es:
valori come il rispetto delle regole e dell'avversario
e virtù come coraggio,costanza ,tenacia ecc ecc..
terza cosa cerco una disciplina o uno sport che mi dia un pò di condizionamento fisico senza esagerare ma un qualcosa che mia dia una forma coorporea abbastanza piacevole e che magari mi aiuti a rimanere in forma ed a riitardare gli acciacchi della vecchiaia
l'ultima cosa che valuto è l'efficacia dello sport o dell'arte in ambito di difesa peronale, primo perchè penso che in italia viviamo ancora in città vivibili rispetto ad altre realtà e quindi è inutile vivere nella paranoia e secondo perchè penso che per evitare il 99% dei guai basta una buona dose il buonsenso.....e terzo perchè forse se pensassi di averne bisogno veramente forse invece che un corso di arti marziali ....andrei al poligono a tirare
e uscirei molto poco di casa!!!
ciao