Tesho è uno dei due kata "energetici" del gojuryu, benchP sia stato preso e praticato anche in altre scuole, come lo shitoryu e il kyokushin. pare fosse uno dei kata preferiti di miyagi (insieme allo shisochin) e soprattutto di oyama.
è un kata composto di sequenze più complesse del "cugino" sanchin, introdotto, pare, proprio per equilibrare la componente GO prevalente di sanchin per mezzo di un kata principalmente JU.
questo non significa che vada eseguito privo di contrazione: solo, la contrazione di tensho si basa su muchimi, quindi è fluida. quella di sanchin si basa sul gamaku e sulla chiusura forte del tanden, quindi è dura.
vediamo qualche versione:
Tensho Kyokushinkai katakyokushin: si enfatizza un forte ibuki, i movimenti mettono in luce una tendenza al doppio ritmo di contrazione. è ampio, molto forte e impressionante da vedere. il sanchin dachi è come sempre ampio e ben piazzato.
Tensho Shito Ryushitoryu: è molto morbido, come tutto lo shitoryu. si esegue lentamente, con un hikite basso, giapponese. il respiro è naturale, i movimenti indicano enorme fluidità. il sanchin dachi è alto, simile a quellod el goju giapponese.
Goju-kai kata Tenshogoju giapponese:
movimenti piuttosto ampi. sanchin equilibrato, simile a quello dello shito. grande fluidità e morbidezza nelle fasi "rientranti". hikite alto e ibuki di media intensità.
nel goju giapponese esiste una applicazione di tensho (ma anche di sanchin) molto bella, chiamata awase,da eseguirsi come se fosse un kakie in movimento. al momento non trovo un video, ma avendo un dvd con yamaguchi goshi che la esegue da qualche parte, se riesco lo posto.
12.TENSHO KATA by MORIO HIGAONNAversione iogkf: il muchimi è più evidente che in quella giapponese. qui si nota la schiena di higaonna, e quindi il muchimi si vede davvero bene. in un video da me recntemente acquistato, il maestro spiega che il respiro è silenzioso. tuttavia in altri video respira con un leggero ibuki, come nella versione giapponese di sopra. per inciso, anche a me lo hanno insegnato così in iogkf. in questo video non capisco se respiri rumorosamente o no, ma pare di no in effetti.
Tensho kata. Goju Ryu IOGKF. Sensei Morio Higaonnaper dire, qui fa rumore... quindi si decidesse!
AN ICHI MIYAGI SENSEI TENSHO KATA FALCONE'S SYSTEMversione di an'ichi miyagi. mi piace molto la morbidezza come anche l'ampiezza, decisamente cinese, dei movimenti.