corsa - mezza maratona

  • 4 Replies
  • 1204 Views
*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
corsa - mezza maratona
« on: November 24, 2012, 07:32:53 am »
+1
per una mezza maratona, come prepararsi?

c'è vicino a dove abito la "maratonina del ghibellino" una mezza maratona con un tragitto molto carino, che si articola tra paesini medioevali e boschi , a cui vorrei partecipare, la prossima edizione si terrà il 23/03, quindi c'è tempo... solo che vorrei evitare di trascurare troppo la piscina...

consigli?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:corsa - mezza maratona
« Reply #1 on: November 24, 2012, 21:16:27 pm »
0
I Due Porri - 2 di 14  se c'è un paesaggio medievale è d'obbligo questa preparazione, ed anche il vestiario

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:corsa - mezza maratona
« Reply #2 on: November 24, 2012, 23:07:26 pm »
0
qual'è il tuo livello attuale?

quanto corri? in quanto tempo? con che frequenza?

la mezza è una gara impegnativa...partire da zero per esser pronti a marzo la vedo molto dura... :)
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:corsa - mezza maratona
« Reply #3 on: November 25, 2012, 09:42:45 am »
+1
attualmente esco 3 volte x settimana, per un 10km a uscita, che percorro in 50 minuti circa (l'altro giorno che mi "sentivo bene" ho spinto un po' e sono sceso a 46'30'')
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:corsa - mezza maratona
« Reply #4 on: November 25, 2012, 11:13:27 am »
+1
se ritieni di mantenere questa tabella di marcia settimanale dovresti alternare le uscite con un "lungo" alla tua andatura da mantenere costante e una uscita più breve ma che alterni passi diversi, tipo:

1° uscita fai i tuoi 10 km cercando di stare con la tua media di 5' al 1000

2° uscita 6 km alternando le velocità, ogni km- in pratica fai un +1 e un -1 cioè un km tirato (lavora in soglia) e un km blando.

3° uscita allunga il tuo lungo di 1 o 2 km cercando di mantenere costante tempo e velocità (5' al mille)

NB dipende molto anche cosa vuoi dalla tua mezza maratona, cioè ti basta arrivare in fondo o vuoi fare il tuo tempo ecc)


ogni tanto (ogni 15-20 giorni) buttaci dentro delle ripetute sui 400m (se hai una pista a disposizione meglio)...falli a manetta

400x10 con recupero totale tra una prova e l'altra


continua incrementando le tue uscite di lungo fino ad arrivare a 4 giorni dalla gara a coprire con il tuo tempo 15-16 km ....devi arrivare alla fine tranquillo e con energia

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia