Esempio del metodo attuale SDC : devo insegnare il Jab
1)Jab allo specchio, con pesetto da due kg in mano;
2)Jab ai colpitori: chi ha il focus gira intorno a cambia la distanza, appena il focus si apre, parte il jab veloce e potente;
3)Difesa da Jab (es. schivata uscendo sul lato cieco): uno attacco di solo Jab (muovendosi attorno e cambiando ritmo e distanza), e l’altro
difende solo con la schivata;
4)Sparring di solo jab in cui entrambi cercano di colpire e schivare il jab dell’altro. Questo è il più importante,perché misuro la mia abilità nel
colpire e nello schivare con chi sa esattamente come me cosa fare.
Credo che in grandissime linee ci siamo come metodo SDC, giusto? (Mò invoco Clode).
Stiamo parlando di insegnare qualcosa...io insegno qualcosa solitamente ai principianti.
L'allenamento parte quando un atleta già conosce i fondamentali e quindi si lavora sull'insieme.
Per me sono insomma momenti distinti la formazione delprincipiante e l'allenamento dell'atleta.
Quindi parlando di principianti
1) Tecniche allo specchio in scioltezza senza pesetti o altre amenità (giusto un paio di tecniche)
2) Difese base dalle tecniche spiegate
3) Tecniche allo specchio in esplosività
ogni tanto il saccone a provare le tecniche ma più per farli divertire che altro
Se parliamo di non principianti
1) Vuoto libero allo specchio
2) Colpitori di varia natura foggia e dimensione
3) Sparring di vari tipi
4) Rubrica tecnica giusto una veloce spiegazione di varianti o applicazioni e relativa prova delle stesse a coppie e non per forza sempre...
Il lavoro a coppie io faccio questo lui fa quello in pratica lo fanno solo i principianti poi dovranno farlo in sparring. Da li ognuno svilupperà le
tecniche di attacco e difesa che predilige a seconda dell'avversario e lo farà in maniera naturale e quindi più efficace ihmo