Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?

• 34 Replies
  • 7918 Views
*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Spin-Off tao lu e kata: c'è differenza?
« Reply #30 on: November 22, 2012, 10:32:15 am »
0
(...)
Io credo che in molti casi il problema dipende dal fatto che per i maestri cinesi "tradizionali" alcune cose sono talmente ovvie che di fatto non le spiegano.
(...)

Secondo me hai centrato il punto...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #31 on: November 22, 2012, 10:59:51 am »
0
Ottimo Sølvugle!
Quello che dici però è così anche per il Karate ;)
Mi spiego: per quel che riguarda le forme, Tao Lu e Kata, non ho mai notato differenze tranne per il fatto che negli stili cinesi davano importanza alle forme anche per potenziare le gambe, cosa che onestamente non ricordo in quel poco Karate praticato prima e nemmeno adesso, ci sono delle eccezioni, è vero, ma nel Kung Fu è invece norma.
Io non credo quindi che Tao Lu e Kata siano due mondi differenti, sono la stessa cosa: dei promemoria insegnati e spiegati più o meno bene a seconda dell'insegnante, questo almeno per le piccole esperienze che ho fatto

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: November 22, 2012, 11:04:17 am »
0
Ottimo Sølvugle!
Quello che dici però è così anche per il Karate ;)

Ottimo. :)

Ma... Solo 3 pagine di topic?

:nono:

Mi spiego: per quel che riguarda le forme, Tao Lu e Kata, non ho mai notato differenze tranne per il fatto che negli stili cinesi davano importanza alle forme anche per potenziare le gambe, cosa che onestamente non ricordo in quel poco Karate praticato prima e nemmeno adesso, ci sono delle eccezioni, è vero, ma nel Kung Fu è invece norma.
Io non credo quindi che Tao Lu e Kata siano due mondi differenti, sono la stessa cosa: dei promemoria insegnati e spiegati più o meno bene a seconda dell'insegnante, questo almeno per le piccole esperienze che ho fatto

Per il fatto di potenziare le gambe... Che io sappia tradizionalmente non si usano le forme (come routine) con tale obiettivo, ma solo "pezzi" di forme. Oppure esistono forme rivolte proprio ad essere esercizi fisici.

Che poi fare una forma potenzi anche le gambe è vero, ma non quanto un lavoro mirato (scomponendo le posizioni, appunto).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #33 on: November 23, 2012, 09:55:36 am »
0
Inizio autocitandomi dall'altra parte:

Io non credo che vi sia una sostanziale differenza tra Cina e Okinawa (le basi sono le medesime) o anche Giappone (se si parla di Spada) per quel che riguarda il rapporto tradizionale forme/applicazioni. Dire Kata o dire Taolu è la medesima cosa. Parlo per esperienza personale in entrambi i "mondi".
L'autentico problema, da quel che ho capito è che vi era tutta una serie di esercizi di base, propedeutici all'insegnamento di ogni specifico stile, dell'uso del corpo proprio di ogni specifico stile - quindi anche degli spostamenti - che è andato perduto e doveva servire per decifrare i "bigini", che però non ritengo servano direttamente per il combattimento. ;)

viene detto che la questione posizioni basse in forma è moderno e che prima non si faceva così, nel invece?
sicuramente il primo esempio lampante di posizioni basse (e onestamente l'unico che mi viene in mente adesso, oltre ad alcune tecniche del Goju Ryu) è quello dello Shotokan, ma se confrontiamo le posizioni tenute da Gichin Funakoshi, alle origini dello Shotokan non troviamo posizioni così "stressanti" (mi si passi il termine).
negli altri stili, al momento non mi vengono in mente posizioni estremizzate, negli stili di Kung Fu invece la questione è ben più ampia e gli stili che non estremizzano le posizioni si contano sulle dita forse di una sola mano, ma non vorrei esagerare.
ho praticato con maestri di stili tradizionali cinesi che mi dicevano che in fondo era uguale, però a vederli, sia negli esercizi che nelle forme, le posizioni all'atto pratico si alzavano a meno che, come ha giustamente fatto notare Sølvugle, non siano quelle utilizzate per sbilanciare/proiettare (a tal proposito, non solo la Ma Bu ha questo scopo).
Una delle ipotesi più accreditate è che le radici anche di molte posizioni del Kung Fu siano armate e che molte posizioni che sono state tramandate a mani nude, probabilmente il loro senso lo avevano proprio armate. Di solito la regola generale è: più un'arma è lunga e pesante, più le posizioni si abbassano e si allargano. Quindi molte posizioni non si capiscono perché avevano il loro corrispettivo con le armi. Da quello che ho capito riguardo all'influenza del Kenjutsu di Satsuma e l'interdipendenza con il Kobudo, dovrebbe essere la medesima situazione anche ad Okinawa, quindi un altro tratto in comune con il Karate. ;)

tutti si concentrano sul fatto che il Kata non vada bene, che voglia allenare altro, ecc ma sui Tao Lu perchè nessuno si fa venire questi dubbi?

Ci sono stati. Guarda Wang Xiang Zhai e la sua critica radicale, che l'ha portato a sintetizzare l'Yiquan/Dachengquan, caratterizzato proprio dall'assenza di forme. ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #34 on: November 23, 2012, 10:04:33 am »
+2
non solo Wang Xiang Zhai, lui portò alla luce questo aspetto insieme alla sua disciplina, ma il processo era già stato messo in atto dal suo maestro Guo Yunshen e dal maestro del suo maestro Li Luoneng e non sappiamo se anche da altri prima. L'idea era che se i taolu sviluppano delle qualità, le stesse qualità possano essere allenate in maniera più libera e proficua.

Più o meno quello che diceva Bruce Lee, in altra maniera, quando parlava di allenare principalmente gli "attributi"[1]  :)
 1. no, non quegli attributi