Domenica di sangue!

• 7 Replies
  • 1339 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Domenica di sangue!
« on: December 07, 2012, 15:11:26 pm »
+2
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Domenica di sangue!
« Reply #1 on: December 08, 2012, 00:57:38 am »
0
Magari potessi.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #2 on: December 08, 2012, 17:17:01 pm »
+2
e' una cosa che tutti potrebbero fare, in media una stoccata di spada tirata bene si sente di piu' che non l'ago del prelievo!  XD
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #3 on: December 10, 2012, 14:32:53 pm »
0
Io ho una malattia ereditaria un po' strana. Il mio corpo non espelle il ferro.

Quindi devo farmi dei salassi ogni tanto per regolare i valori. E una roba asintomatica che ho scoperto quando volevo essere donatore volontario e che non era mai uscita nei prelievi anteriori (L'esame dell'avis é particolamente approfondito e accurato).

Se non te ne accorgi a tempo il ferro/ferritina nel sangue ti fotte tutti gli organi.

Per fortuna l'ho scoperta a tempo e si puó dire che voler donar sangue non ha salvato la vita ad altre persona ma ha salvato la mia.

In molti paesi (USA ad esempio) chi ha questa malattia puó tranquillamente donare il sangue, perché appunto é ereditaria (non contagiosa/infettiva) e una volta che i valori sono a posto, il sangue é perfetto.

Mentre in Italia e in Argentina chi é affetto da Emocromatosi non puó donare. E´una roba burocratica.
Ogni volta che tirano alla monnezza il mio mezzolitro mi viene un dispiacere...

Tra l'altro, all'inizio, ogni 4 salassi, ce n'era 1 che andava storto e mi scendeva la pressione. Poi ho imparato a gestire la situazione e anzi chi volesse qualche dritta per "fregare la testa" quando vuole giocarti un brutto scherzo, mi avvisi che con gusto passeró qualche dritta. Dopo 27 salassi e decine di prelievi mi sono fatto una certa esperienza hehehe)

Ciao!!!
« Last Edit: December 10, 2012, 14:45:30 pm by roroarro »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #4 on: December 10, 2012, 19:34:10 pm »
0
mi spiace roroarro, dovresti tenere sotto controllo il fegato con visite ed esami ed una dieta mirata (visto che il ferro in questo caso viene assorbito in modo normale ma poi si accumula ed il fegato e' il bersaglio primario di quasi tutte le malattie metaboliche in genere e produce le sostanze che regolano l'omeostasi del ferro) nel caso i prelievi non dovessero essere compatibili con la donazione hai sempre il beneficio terapeutico del salasso in se' stesso, ottimo che non hai manifestazioni cliniche :)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #5 on: December 10, 2012, 19:38:47 pm »
0
Si si... Mi tengo sotto controllo da quando ho scoperto il "fattaccio" (2005) e con 3 salassi l'anno tengo i valori a bada senza dover modificare la dieta.

Il salasso per me é terapeutico ma mi rode non poter donare... che ce voi fa...

Un saluto
Fede

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #6 on: December 10, 2012, 19:49:01 pm »
0
capisco, e se nel caso tu riuscissi a convincere qualcuno non donatore ad andare una volta con te a donare la cosa non sarebbe come se l'avessi fatto anche tu in prima persona?  ;)

in bocca al lupo  :)

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #7 on: December 10, 2012, 20:01:59 pm »
0
capisco, e se nel caso tu riuscissi a convincere qualcuno non donatore ad andare una volta con te a donare la cosa non sarebbe come se l'avessi fatto anche tu in prima persona?  ;)

in bocca al lupo  :)

Puó essere una idea ;-)
Un saluto!
Federico