Tentativo di furto...

• 19 Replies
  • 2186 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re:Tentativo di furto...
« Reply #15 on: January 19, 2013, 17:28:20 pm »
0
Optimum! Solo peccato che i gaglioffi se ne siano andati senza adeguata ratione de calci nelle terga!

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #16 on: January 20, 2013, 01:04:34 am »
0
Optimum! Solo peccato che i gaglioffi se ne siano andati senza adeguata ratione de calci nelle terga!

Meglio cosí...
Anni fa c'era un tipo della "seguridad" que andava in giro con revolver. Lo ha usato una volta (solo sfoderando) per scoraggiare due o tre delinquenti che venivano dalla solita "villa" (favela) a un isolato... Il giorno dopo hanno crivellato di colpi la guardiola[1]
 1. Si chiama cosí??? Non mi ricordo piú, tipo una cabina del telefono di mattoni e con feritoie

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #17 on: January 20, 2013, 01:15:08 am »
0
Pacca sulla spalla anche da parte del Gargoyle  :)

Io la pistola non l'ho vista... Ma dubito che fosse vera o fosse una pistola... Altrimenti l'avrebbe tenuta il "leader"...credo...

Questa invece non mi convince del tutto...
Mi spiego: nel gruppetto, il "capo" oltre al "più forte" può anche essere il "più furbo". In questo caso per lui farebbe una bella differenza essere beccato in possesso di un'arma da fuoco o meno, nel caso per loro le cose si mettessero male e venissero presi.
Dal suo punto di vista è "meno grave" essere beccato con un arma impropria come il taser (se sono quelli con la piletta a led poi, son simili a quelli che usiamo noi in allenamento, un effetto spiacevole certo, ma non abbastanza potenti da mettere ko) che comunque può mostrare per minacciarti e avere la sicurezza che se ci fosse bisogno, può contare su un'arma più seria in possesso alla "sua spalla".

Anche per questo può essere utile allenarsi/abituarsi a tenere d'occhio (lo so è difficile in queste situazioni, ma non impossibile) gli altri elementi del gruppo e non solo quello che ci parla e su cui si focalizza di base la nostra attenzione.

Spesso in caso di gruppetti di 2, 3 o 4 persone ho notato proprio che il "capo" è quello che ci parla/minaccia/distrae frontalmente, gli altri tendono a mettersi in posizioni strategiche, di lato o dietro (le altre portiere nel caso di essere in auto).

Poi da qui ha il via una mia personalissima teoria, ma grazie a Dio, non ho abbastanza casi per proporla come universalmente valida  :) : difficilmente le "spalle" agiranno per primi senza un cenno, un ordine diretto del capetto. L'iniziativa, il dirigere il gioco, sarà sempre sua prerogativa.
Chiaro che se decidessimo di agire, al primo cenno di difficoltà del "capo", ci troveremo addosso gli altri che lo difendono.
(sto parlando di delinquenza da strada ovviamente, non di professionisti del crimine super organizzati)

Il taser sembrava giocattoloso ed era del tipo che dici tu mi pare...sinceramente ha rafforzato l'idea che fossero tre improvvisati. Non da sottovalutare comunque perché anche gli improvvisati con una pistola possono fare disastri.

Purtroppo gli altri due era molti difficile tenerli d´occhio.. Fai conto che é successo tutto in pochissimo tempo e avrei perso troppo termpo. Poi erano completamente passivi, non gridavano, non colpivano l'auto, non hanno provato ad aprire le portiere... Considerando come il tipo li "spronava" all'inizio, non li ho registati come minaccia.

Peró se dovessi trovare un errore, direi che é stato quello.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #18 on: January 20, 2013, 09:28:34 am »
0
Tutto perfetto. Complimenti.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)