Detta in termini molto spicci, il motivo per cui si sconsiglia l'isolamento è che il muscolo impara a lavorare appunto isolato e non in coordinazione con il resto della catena in cui è coinvolto. In sostanza il muscolo allenato a solo tendenzialmente non saprà sfruttare appieno la sua maggiore forza quando lavora di concerto con gli altri.
Il trapezio si può invece allenare con esercizi multiarticolari in sicurezza, con intensità via via crescente. L'effetto sarà una maggiore forza ma anche e soprattutto maggiore coordinazione. Il muscolo così impara ad attivarsi in maniera più specifica per i movimenti che richiedono una catena cinetica ampia.
Io per esempio con i soli slanci (clean in inglese, vero...?) e nonostante i carichi bassi mi trovo con spalle un poco più larghe e trapezi più tonici. Non cambiamenti epocali, o almeno non ancora, ma se contiamo che sto ancora sollevando poco immagino che quando il ferro sarà un po' di più, ci sarà un certo effetto collaterale anche sull'estetica. Non di sicuro i trapezi di Tommy comunque, questo è chiaro.
Come diceva giustamente Nicola, nella tirata e nell'alzata ben eseguite (come anche spiegato nel sito che, John, avevi consigliato) i trapezi lavorano molto.
Dall'altro lato posso anche dirti, DJ, che considerando che non devi entrare in nessuna gabbia (immagino) e quindi ottimizzare al massimo non è obiettivo necessario, se i trapezioni ti danno soddisfazione mettili pure su anche con il lavoro in isolamento.