Mi riferivo al post di cortobraccio, ma conunque la tua risposta ha un senso. Il problema del video è che passa un messagio forse sbagliato.
Credo non sia facile, decidere di postare video di questo tipo. E' un grosso rischio. Io, le persone presenti, e chi conosce i presenti, lo vedranno e lo interpreteranno in un modo totalmente differente dagli altri. A parte loro, infatti, chi avrebbe motivo di credere che questo sia autentico, nel mare di video bufala che si trovano in rete? E come valutarne la bontà? Impossibile.
Esatto.
E sopratutto,aggiungerei:perchè mostrarlo?
Per dimostrare cosa?
Io sono arrivato a pensare che alcune cose,anche se vere,anche se di livello,non vadano mostrate al di fuori della cerchia di interessati.
Ci si espone inutilmente a critiche di ogni genere....per cosa?
Oggidì basta vedere i video di gente come Dynamo,e si osservano dimostrazioni simili.
Ovviamente in molti penseranno ad un trucco,similmente a quelli dei famosi illusionisti.
Non siamo nuovi a questo genere di cose.
Ricordate i "chirurghi filippini che operavano a mani nude"?
Questo in se non vuole dire che i maestri siano dei falsi.
Anzi,la convergenza di "poteri"visto il tipo di pratiche,può far riflettere.
Poi,appunto,vorrei capire:ci si avvicina ad un maestro perchè?
Perchè si vuole fare "quel che fa lui"?
Poteri arcani compresi?
é un motivo puro?
Non fa parte di una sorta di teatro?
Incendiare la carta(diamo per assodato che sia vero) certo non è il fulcro della pratica....non credo qualcuno si spari almeno tre h di Qi Gong al di per bruciare la carta o scottare le mani altrui quando si fa toccare la pancia.....è ovvio che il maestro lo fa bonariamente per dare dimostrazione delle "collateralità"delle sue capacità del respiro....ma diffondere questi video,oltre lo scetticismo,non rischia di attirare un seguito di persone che vogliono avvicinarsi al personaggio con i motivi sbagliati?
Ora vado a meditarci sopra,eh