Sulla sezione zz estratto Dr Yu postata in multimedia vi era riferimenti al sangue....
ecco qui :
Nutre il sangue
Durante lo Zhan Zhuang, le tue quattro membra mantengono una singola posizione i.e. gli angoli tra esse sono statici, ma ciò richiede un costante processo di contrazione/rilassamento tra i muscoli e le ossa, di conseguenza questo metterà in moto i più grandi e i più piccoli vasi sanguigni, inducendo una migliore circolazione del sangue in tutto il corpo.
Allo stesso tempo, anche i muscoli ricevono effetti benefici da questa maggiore irrigazione. Ciò sarà più manifesto nelle mani e nei piedi dove proverai una sensazione di formicolio e rigonfiamento, ma anche sulla pelle qualche sensazione come formiche che risalgono, calore e sudore etc…
Dopo un’ora di Zhan Zhuang la composizione del tuo sangue può cambiare sensibilmente:
- fino a 1 520 000 eritrociti in più (cellule rosse del sangue) per cm3 di sangue
- fino a 3650 emoleucociti in più (cellule bianche del sangue) per cm3 di sangue
- fino a 3.2 grammi di emoglobina in più per cm3 di sangue
Più ossigeno
Le cellule rosse del sangue sono capaci di trasportare ossigeno così efficientemente per via dell’emoglobina che contengono. Infatti, è l’emoglobina la responsabile del colore delle cellule rosse del sangue.
Quando il sangue passa dai polmoni, l’emoglobina raccoglie l’ossigeno (fino al 97%), per via della crescente pressione dell’ossigeno nei capillari dei polmoni, e può poi rilasciare questo ossigeno alle cellule del corpo dove la pressione dell’ossigeno nei tessuti è più bassa.
Inoltre, le cellule rosse del sangue possono raccogliere i prodotti di scarto, diossido di carbonio, qualcuno dei quali è trasportato dall’emoglobina (in un posto diverso da quello dove porta l’ossigeno), mentre il resto si dissolve nel plasma.
Tutto ciò spiega quanto fortemente questa crescita di emoglobina può direttamente incidere sulla quantità di ossigeno nel tuo sangue.
Con questa ulteriore quantità di ossigeno apportata al tuo sistema di organi, sarai in uno speciale stato di rilassamento e benessere.
Un ulteriore azione di questa minima stimolazione è di sollecitare una miglior qualità dell’eccitazione della corteccia cerebrale .
In altre parole questa stimolazione agisce ai più alti livelli del sistema nervoso e della regione più strettamente associata col pensiero: la corteccia cerebrale.
E’ preceismanete la riorganizzazione di questo eccitamento nervoso che favorisce il processo di recupero.
Questo è il motivo per cui lo Zhan Zhuang ha dei risultati particolarmente buoni nel trattamento della nevrastenia, artrite, angina, cirrosi, malattie cardiovascolari, etc…
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=422.0